Mercedes, il bilancio dell'anno 2021 è da record

Mercedes, il bilancio dell'anno 2021 è da record

Tra le novità che arriveranno nel corso del 2022 in casa Mercedes ci saranno la EQB e EQE, EQE AMG, la SL ed entro fine anno la nuova GLC, il facelift di Classe A e B e la EQS SUV

di Pasquale Di Santillo

20 dicembre

Una sfida nella sfida, dentro un’altra sfida. Una sorta di Matrioska a forma di macchina, sempre più declinata sul versante digitale. In Mercedes non si fanno mancare nulla. Anche se l’apparenza a volte inganna. Cosa c’entra un brand come quello della Stella con una gaming house, la prima italiana, denominata Mkers, simbolo di una piattaforma, quella degli e-sport che rappresenta milioni di giovani appassionati? Con la ragione, si dovrebbe rispondere nulla, visto che il potere di acquisto della generazione Z si può permettere mediamente i mezzi pubblici.

Mentre Mercedes sta rilanciando la propria immagine come emblema del nuovo lusso sostenibile. In realtà, secondo la filiale italiana di Stoccarda è proprio una platea del genere a garantire lo sviluppo esponenziale del brand in un mondo che comunque era e resta trasversale. Il bello, sempre a proposito di matrioske, è che tutto questo avviene proprio nel momento in cui la strategia di prodotto di Mercedes si sta rinnovando sul concetto di lusso, reinterpretato attraverso l'eccellenza sui temi della sostenibilità, dell'etica e di quella perizia artigianale che solo i Marchi di lusso riescono ad offrire.

Una catena del valore che è parte integrante del percorso del cliente e incrocia esperienza fisica e digitale, garantendo in ogni situazione le elevate aspettative dei clienti stessi e assicurando una relazione costante e senza soluzione di continuità con il brand. E questa è la seconda sfida, perché in un momento del genere, reso già difficile dalla transizione ecologica, rinunciare - di fatto - ai volumi, per scegliere i profitti di vetture più costose, ci vuole anche tanto coraggio. Oltre che tanto lavoro per raggiungere quell' equilibrio economico non esattamente facile da trovare.

"E' un concetto di lusso moderno, rivisto alla luce di valori nuovi - ha detto Radek Jelinek, Presidente e Ceo di Mercedes Benz Italia, in occasione della consueta conferenza stampa di fine anno dove è stata presentata alla stampa anche l'ultima nata di Stoccarda la Mercedes-AMG SL 53 4MATIC -. Molto più inclusivo e democratico (rispetto al lusso passato nda)  ma allo stesso tempo ancora più esclusivo e ricercato, espresso attraverso una concezione olistica che assicuri coerenza e credibilità. Dalla carta che utilizziamo in ufficio, all'energia impiegata negli impianti di produzione. Nuovi nuovi punti cardinali che ci orientano verso i tre valori chiave della nostra strategia, quelli che oggi meglio identificano il concetto di lusso nella sua interpretazione più essenziale e moderna: sostenibilità, etica e artigianalità. Sono i nostri punti di riferimento fondamentali in questa fase di profonda rivoluzione che sta investendo l'industria automobilistica, la più grande dall'invenzione dell'automobile. La transizione ecologica e l'elettrificazione vanno, infatti, accompagnati da un altrettanto forte processo culturale in cui questi valori faranno la differenza". 

Mercedes-AMG SL 2022

Mercedes-AMG SL 2022

La nuova generazione di Mercedes SL è progettata e realizzata da AMG. I motori sono esclusivamente V8, in attesa che arrivi una versione ibrida plug-in con asse posteriore elettrico. Lo stile della SL 2022 è coinvolgente, il comfort a bordo ha i tratti tipici delle soluzioni hi-tech Mercedes. Raffinate alcune soluzioni tecniche

Guarda la gallery
 

Valori che dovranno confrontarsi sempre di più con quella che è la tendenza inarrestabile, cioè lo spostamento del processo di vendita on line. Con tutti i servizi annessi e connessi, compreso il pick & delivery. Ma senza dimenticare che ,l’atto finale andrà sempre e comunque effettuato ijn concessionaria. E questo porterà le concessionarie stesse adessere dei punti di riferimento multichannel fondamentali. 

"Sono convinto - ha dichiarato Marco Terrusi, presidente e CEO di Mercedes-Benz Roma - che il punto vendita costituisca un touch point fondamentale per continuare ad assicurare quella best customer experience distintiva di un luxury brand. Così come in tutti i settori dell'azienda, dobbiamo essere sempre in grado di intercettare le nuove esigenze dei clienti, anche attraverso una riorganizzazione interna che introduca nuove figure professionali e servizi tailor made. Un'evoluzione continua che negli ultimi anni ha fissato nuovi standard di eccellenza che abbiamo raggiunto anche grazie a consulenti di vendita sempre più orientati a seguire il cliente nell'intero ciclo vita del customer journey". 

Facendo un bilancio dell'anno che sta per chiudersi, segnato a livello mondiale da una disponibilità di prodotto limitata dalla carenza di semiconduttori, Mercedes Benz Italia ha registrato una tendenza di acquisto orientata verso modelli di segmenti superiori, caratterizzati da allestimenti alto di gamma che hanno contribuito ad aumentare la profittabilità delle vendite. 

“Un trend - ha sottolineato Maurizio Zaccaria, direttore vendite Mercedes-Benz Cars - che si conferma anche nei risultati di Mercedes-AMG che si prepara a festeggiare un anno record, con circa 2.000 unità immatricolate (1.400 nel 2020). A oggi, il 33% sul totale delle Mercedes immatricolate in Europa è rappresentato da vetture xEV, una percentuale che in Italia si aggira intorno al 20%: circa 9.000 unità (1.000 BEV e 8.000 PHEV), su un totale di 45.000 vetture immatricolate nel 2021. Un risultato cui si aggiungono i numeri di Smart che con 6.500 unità si conferma sul podio delle elettriche più vendute in Italia (al netto di una perdita secca di quasi 20.000 pezzi per la scelta di commercializzare la Smart solo in versione elettrica). Allo stesso tempo gli italiani continuano a dare fiducia alle motorizzazioni tradizionali di ultima generazione, in gran parte dei casi ibridizzate, la nostra assicurazione per una transizione sostenibile verso l'electric only". 

Fra le novità che arriveranno nel corso del 2022 in casa Mercedes ci saranno la EQB e EQE, EQE AMG, la SL ed entro fine anno la nuova GLC, il facelift di Classe A e B e la EQS SUV. Perché, oltre alla matrioska servono sempre i prodotti, le macchine, possibilmente complete di chip

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi