Volkswagen ID.Buzz 2022 mostra il volto di serie

Volkswagen ID.Buzz 2022 mostra il volto di serie

Il pulmino elettrico anticipa, nuovamente, con un teaser l'aspetto che avrà una volta presentata la versione di serie. Ritocchi marginali al concept, introdurrà una nuova generazione di Adas

di F.P.

28.12.2021 ( Aggiornata il 28.12.2021 16:33 )

Sarà l'anno, anche, di Volkswagen ID.Buzz, il 2022. La riedizione dello storico pulmino, quello che ha fatto storia, il Bulli, arriverà in Italia in chiave elettrica tra le proposte Volkswagen Veicoli Commerciali e avrà la sua declinazione di van per il trasporto persone.

Volkswagen I.D. Buzz Concept, le foto

Volkswagen I.D. Buzz Concept, le foto

Un minivan che richiama lo storico T1, proiettandosi verso un futuro elettrico, a guida autonoma e con un profondo livello di personalizzazione sulle esigenze di ciascun guidatore. Al Salone di Detroit il secondo tassello dopo la berlina I.D. Concept vista a Parigi

Guarda la gallery

Dal concept alla serie

Ecco, dall'impianto del concept si discosterà poco, l'ID.Buzz di serie. Un teaser offre lampi di realismo, svela il frontale con le luci Matrix led e il raccordo centrale al logo. Una fascia pressoché tutta chiusa, con l'eccezione delle marginali aperture di raffreddamento sul paraurti, dove spunta uno dei numerosi sensori per il funzionamento degli Adas.

Adas, una flotta autonoma nel 2025

Ci si attende un'automazione alla guida che sia superiore al Livello 2, ovviamente espandibile OTA e con capacità che potrebbero presentare il Livello 3. Con il lancio del pulmino elettrico, Volkswagen porterà su strada anche una flotta di ID.Buzz attrezzata per la guida autonoma di livello ancora superiore e destinata a far parte dal 2025 di un'offerta di veicoli a noleggio nella città di Amburgo. 

Quante configurazioni?

Le attenzioni all'efficienza aerodinamica sono in dettagli come le feritoie esterne sul paraurti. Sarà un progetto dalle dimensioni generose, che dovrebbe spingersi fino a 5 metri di lunghezza, in quella che scopriremo se e in quante declinazioni, sarà una famiglia di varianti. Pensato su architettura modulare MEB, la capacità del pacco batterie dovrebbe confermare i valori, lordi, della show car, quindi gli 83 e i 111 kWh, a seconda delle configurazioni di motogeneratore. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese