Mercedes Vision EQXX, super autonomia anche grazie all'aero attiva

Mercedes Vision EQXX, super autonomia anche grazie all'aero attiva

Soluzioni come il diffusore mobile consentono di ridurre notevolmente la resistenza aerodinamica. E' anche da questi accorgimenti tecnici che passa l'efficienza della Vision EQXX Mercedes

30.12.2021 ( Aggiornata il 30.12.2021 15:05 )

Inaugurerà il 2022 con un laboratorio tecnologico, Mercedes. Appuntamento fissato il prossimo 3 gennaio, quando Mercedes Vision EQXX rivelerà tutte le soluzioni all'avanguardia, destinate a essere trasferite sulla futura produzione elettrica di serie.

Un concept che avrà nell'autonomia di marcia, dichiarata in 1.000 km, il dato probabilmente più eclatante e d'impatto. Conta dire come si arriva a una soglia così elevata, merito di innovazioni che saranno sì sul comparto batteria ma anche sviluppi in materia di aerodinamica.

Soluzioni aerodinamiche fondamentali

Un nuovo teaser dà una visione di massima sul tre quarti anteriore della granturismo quattro porte, un profilo della carrozzeria molto ricercato aerodinamicamente, chiuso da una coda tronca e con i cerchi carenati.

La carrozzeria avrà pannelli mobili, per una gestione ottimale dei flussi in ogni condizione di marcia, come attivo sarà il diffusore, un elemento in grado di estendersi oltre il retro dell'auto e abbassarsi. Sono interventi utili a ridurre il drag, la resistenza aerodinamica.

È noto come auto "lunghe" possano sfruttare una migliore gestione dei flussi nel sottoscocca, area di bassa pressione, rispetto a veicoli dal passo corto, che generano solitamente maggior drag. L'idea di un diffusore mobile consente di ottenere i vantaggi di un'auto più lunga - aumentando la superficie dell'estrattore - senza impattare sugli ingombri. È uno dei contenuti trapelati alla vigilia. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese