Renault Austral, il suv rivela stile e nuovo motore E-Tech ibrido

Renault Austral, il suv rivela stile e nuovo motore E-Tech ibrido

Porta al debutto una componente termica nuova rispetto alle E-Tech con motore aspirato 1.6 litri. Il suv di segmento C arriverà nel corso del 2022, stile sobrio e tocchi di Megane elettrica

05.01.2022 ( Aggiornata il 05.01.2022 16:34 )

Ancora un paio di milioni di chilometri, prima di potersi dire "pronto". Ad attendere Renault Austral ci sono i Confirmation Runs, fase dello sviluppo su strada nella quale verificare i riscontri del primo step e validare il suv per la produzione. Seicentomila chilometri da affrontare su strade aperte al traffico e condizioni "di tutti i giorni", 1,4 milioni di chilometri da percorrere in pista. Il compito spetterà alla flotta di 100 Austral e ai 900 tester che si alterneranno al volante.

Dimensioni e posizionamento

Il suv andrà a rilevare la proposta Kadjar, sarà un progetto di segmento C in quota quattro metri e mezzo di lunghezza, sviluppato su architettura CMF-CD3. Scopriamo meglio le proporzioni, l'impronta chiara della Megane elettrica sul frontale, dove i fari a C si estenderanno nella parte alta fino alla Losanga al centro. Fiancata ordinata, l'unico vezzo è nell'andamento della linea di cintura, con scalino tra montante C e montante D.

LEGGI ANCHE - I migliori suv under-40 mila euro testati dal Centro Prove

Piacevole l'andamento appena rastremato della linea del tetto verso lo spoiler. Il lunotto ha dimensioni ridotte, premia l'impatto stilistico, dove invece il taglio del portellone anticipa esigenze di alta versatilità proprie di un suv generalista nel segmento C. 

Motori, novità sul fronte E-Tech

Se sotto il profilo del design ritroviamo i canoni della prossima produzione Renault, a partire da Megane E-Tech elettrica, c'è un percorso di innovazione per quanto riguarda le proposte di motori.

Renault Austral avrà una gamma tutta elettrificata, per la prima volta verrà proposto il turbo benzina 1.2 litri mild hybrid a 48 volt, mentre lo schema ibrido E-Tech passa dalle soluzioni con unità termica 1.6 litri apprezzate finora, sia nella declinazione plug-in che full hybrid, a un più generoso in coppia 1.3 turbo TCe. La soluzione più prestazionale dell'Austral avrà 200 cavalli. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese