Con questo modello la Casa di Nagoya estende il dominio sui segmenti bassi: il prodotto è accattivante, il comfort e la dinamica di guida davvero gradevoli
11.02.2022 ( Aggiornata il 11.02.2022 11:09 )
E ora sono problemi. Per gli altri. Se vista, prima in foto e poi in forma statica, la nuova Toyota Aygo X ci aveva trasmesso un potenziale davvero notevole, per le sue... doti estetiche e tecnologiche, il primo approccio su strada conferma non solo tutto il potenziale, ma anche la “minaccia” alla concorrenza. Perché, la Casa di Nagoya, con Aygo X, estende il dominio sui segmenti bassi, già presidiati da Yaris e Yaris Cross, con un prodotto accattivante, dalle forme richieste, cioè il baby Suv rialzato, che trasforma il vecchio modello in qualcosa che sa di segmento superiore con i suoi 3,70 metri di lunghezza, non sufficienti però a rendere comodi i posti dietro, tra spazi e accesso complicato. Al contrario di quelli per guidatore e passeggero, decisamente molto confortevoli in ogni dimensione.
Nuova Toyota Aygo X, la baby crossover
Il baby crossover del Marchio giapponese, nelle concessionarie da aprile, è spinto dal tre cilindri benzina da 72 cv e 93 Nm di coppia e non passa di certo inosservato grazie alle sue forme aggressive e originali. Disponibile in quattro allestimenti Active, Trend (il cuore della gamma), Lounge e Limited, ha un prezzo di listino che parte da 13.500 euro
Guarda la galleryMa è su strada che la nuova Aygo X rivela tutta la sua qualità complessiva, figlia dell’architettura GA-B di Nagoya capace di regalare proporzioni intelligenti e un assetto davvero invidiabile, reso superlativo dal lavoro fatto sulle sospensioni. In questa maniera, la vettura, già rialzata di 11 mm da terra, come le stesse sedute ma di 55 mm, si muove seguendo esattamente quella che è la sua natura, appunto da baby Suv. Questo si traduce in una reale stabilità in ogni istante, come in curva quando non offre il fianco a rollii e altre sensazioni di instabilità. Resta attaccata all’asfalto anche a velocità sostenuta per un comfort e una dinamica di guida davvero gradevoli.
Nuova Toyota Aygo X, la prova su strada
La baby crossover giapponese regala stabilità in ogni istante della guida, come in curva quando non offre il fianco a rollii e resta attaccata all’asfalto anche a velocità sostenuta per un comfort e una dinamica davvero gradevoli. Vediamo come va su strada nel test drive a cura del nostro Pasquale Di Santillo
Guarda il videoLink copiato