Sul prossimo numero di Auto: Volkswagen Golf GTI vs GTD, questione di cuore

Sul prossimo numero di Auto: Volkswagen Golf GTI vs GTD, questione di cuore

Da oltre 40 anni la Volkswagen Golf più sportiva si declina nelle due motorizzazioni a benzina e gasolio con le due iconiche sigle GTI e GTD, ora rispettivamente proposte con 245 e 200 cv. Stesso prezzo, ma diverso divertimento di guida

di Maurizio Voltini

14.02.2022 11:39

Fin dalla prima generazione, la Volkswagen Golf ha avuto il merito di “democraticizzare” la guida sportiva per giovani e meno giovani, offrendo al top della gamma una variante con un rapporto peso/potenza decisamente sbilanciato a favore delle prestazioni, caratterizzato da una sigla ormai resa iconica: GTI. Ma a Wolfsburg hanno avuto anche un’altra brillante intuizione: af ancare una versione esteticamente e filosoficamente del tutto simile, però con motorizzazione a gasolio, la GTD, che, rispetto alla guida “tutto e subito”, assecondava invece lo spirito altrettanto giovanile e sportivo di chi il divertimento di “pilotaggio” lo voleva anche far durare il più a lungo possibile, pur con qualche cavallo in meno, con viaggi veloci a grande raggio e costi calmierati. Un concetto che, oltre 40 anni dopo, non è venuto meno con l’ottava generazione di Golf, nella cui gamma ritroviamo ancora le due sigle e soprattutto la medesima impostazione estetica e di guida, pur se con potenze più che raddoppiate.

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 e GTI manuale FOTO

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 e GTI manuale FOTO

Volkswagen lancia due inedite versione della Golf 8 in occasione dei 45 anni dalla presentazione della prima GTI

Guarda la gallery

E purtroppo anche i prezzi... ma ciò non dovrebbe impedire, nelle previsioni, di raggiungere una quota del 15% di Golf 8 “sportive” tra quelle che si venderanno. Ma lasciando a parte (in uno specifico spazio nelle prossime pagine) il discorso storico, abbiamo comunque messo a confronto le due varianti odierne: la GTI da 245 cavalli e la GTD da 200 cavalli, caratterizzate dalla stessa livrea sportiveggiante (a distinguere stanno i letti rossi sulla calandra del modello a benzina) e pure dallo stesso prezzo d’acquisto di partenza: 43.250 euro.

Il resto dell'articolo ti aspetta in edicola sul numero 3 di Auto in uscita, oppure qui in edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese