Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Sul prossimo numero di Auto: Volkswagen Golf GTI vs GTD, questione di cuore

Da oltre 40 anni la Volkswagen Golf più sportiva si declina nelle due motorizzazioni a benzina e gasolio con le due iconiche sigle GTI e GTD, ora rispettivamente proposte con 245 e 200 cv. Stesso prezzo, ma diverso divertimento di guida

Sul prossimo numero di Auto: Volkswagen Golf GTI vs GTD, questione di cuore

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

14 feb 2022

Fin dalla prima generazione, la Volkswagen Golf ha avuto il merito di “democraticizzare” la guida sportiva per giovani e meno giovani, offrendo al top della gamma una variante con un rapporto peso/potenza decisamente sbilanciato a favore delle prestazioni, caratterizzato da una sigla ormai resa iconica: GTI. Ma a Wolfsburg hanno avuto anche un’altra brillante intuizione: af ancare una versione esteticamente e filosoficamente del tutto simile, però con motorizzazione a gasolio, la GTD, che, rispetto alla guida “tutto e subito”, assecondava invece lo spirito altrettanto giovanile e sportivo di chi il divertimento di “pilotaggio” lo voleva anche far durare il più a lungo possibile, pur con qualche cavallo in meno, con viaggi veloci a grande raggio e costi calmierati. Un concetto che, oltre 40 anni dopo, non è venuto meno con l’ottava generazione di Golf, nella cui gamma ritroviamo ancora le due sigle e soprattutto la medesima impostazione estetica e di guida, pur se con potenze più che raddoppiate.

E purtroppo anche i prezzi... ma ciò non dovrebbe impedire, nelle previsioni, di raggiungere una quota del 15% di Golf 8 “sportive” tra quelle che si venderanno. Ma lasciando a parte (in uno specifico spazio nelle prossime pagine) il discorso storico, abbiamo comunque messo a confronto le due varianti odierne: la GTI da 245 cavalli e la GTD da 200 cavalli, caratterizzate dalla stessa livrea sportiveggiante (a distinguere stanno i letti rossi sulla calandra del modello a benzina) e pure dallo stesso prezzo d’acquisto di partenza: 43.250 euro.

Il resto dell'articolo ti aspetta in edicola sul numero 3 di Auto in uscita, oppure qui in edizione digitale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi