Lotus Type 132, il suv elettrico rivela le forme

Lotus Type 132, il suv elettrico rivela le forme

Aspettando la presentazione, il suv Lotus mostra le proporzioni e lo stile. Le caratteristiche attese, tra cui la presenza dei Lidar per il Livello 3

08.03.2022 ( Aggiornata il 08.03.2022 15:59 )

Prodotta in Cina, con un'anima inglese, sfuggita in Australia. Sono le tappe del progetto Lotus Type 132, il suv elettrico che verrà presentato il prossimo 29 marzo.

Finora, dettagli (qui trovi gli interni). Anticipazioni di contenuti e stile, mai la figura intera. Che arriva, frutto di un leak dall'ufficio brevetti australiano, presso il quale sono stati registrati i modellini generati al CAD.

Design tutto spigoli e Lidar

Sono utili a rivelare le proporzioni, a imparare come si può essere Lotus anche su due materie che non potrebbero essere più lontane dal marchio per come l'abbiamo conosciuto. Un super-suv elettrico, dotato di Lidar per l'assistenza avanzata alla guida, su architettura di progetto Geely.

Verrà prodotto a Wuhan, lo sappiamo. Rivela un design fatto di forme spigolose, specialmente in coda. Lo spoiler sopra al lunotto è di fatto composto da due appendici separate. Il frontale ha una fascia molto elaborata e avveniristica, nei volumi pieni e vuoti al di sopra della griglia di raffreddamento attiva. Ora funzionale a ridurre il drag, ora a ottimizzare il raffreddamento del pacco batterie.

Prestazioni massime dalla batteria

Una specifica attesa a 800 volt di tensione, garanzia di prestazioni ripetibili e di potenza per lo schema a singolo o doppio motore elettrico, con potenze che saranno in una gamma tra i 600 e i 750 cavalli. Batteria agli ioni di litio (leggi l'accordo tra Aston Martin e Britishvolt) la cui potenza sarà di 90 o 120 kWh, secondo le anticipazioni che arrivano d'Oltremanica.

Lotus Type 132 si presenta con le credenziali del progetto attento all'aerodinamica, com'è evidente dalle forme molto rastremate in coda, tra tetto e lunotto. Il tasso hi-tech sarà elevato e sono due i Lidar chiamati a scansionare l'area intorno al veicolo, per orientare i sistemi Adas. Scontato attendersi funzioni di Livello 3, dove non fruibili un Livello 2,5. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese