BMW M3 CS, Competition con più cavalli

BMW M3 CS, Competition con più cavalli

L'incremento di potenza è uno dei contenuti che porterà su strada M3 CS nel 2023. La produzione sarà in tiratura limitata, per pochi mesi: ecco quando arriverà

22.03.2022 ( Aggiornata il 22.03.2022 17:00 )

L'interesse sulle versioni "di volume" è ovviamente rivolto verso il restyling di BMW Serie 3. Arriverà quest'anno e avrà, tra le altre, la novità dell'iDrive di ultima generazione. C'è poi  qualcosa molto più di nicchia, di specializzato. C'è BMW M3 CS. Arriverà accanto a M4 CSL e conosciamo le caratteristiche principali della superberlina con il bollino CS.

Anzitutto, l'uscita sul mercato: andrà in produzione tra il marzo del 2023 e il febbraio 2024. Come? Lo stile porterà fari BMW M dedicati ma sono altre specifiche tecniche a rilevare, vista la mission del modello.

Motore 6 cilindri, più cavalli della Competition

Il motore sei cilindri in linea, 3 litri, avrà una potenza di 540 cavalli, sono 30 cavalli più della M3 Competition e verranno trasmessi alle ruote con un'unica soluzione di trazione: xDrive, secondo le anticipazioni diffuse da BimmerPost. Diverso lo scenario rispetto a BMW M4 CSL, che sarà due ruote motrici.

Entrambe, invece, accomunate dal cambio automatico 8 marce. Cosa attendersi sul piano delle prestazioni è un affinamento dei numeri dichiarati da M3 Competition, che scatta in 3"5 in accelerazione da 0 a 100 km/h.

I cavalli in più e l'alleggerimento (non estremo) possibile con ulteriori componenti in fibra di carbonio saranno interventi utili a limare ancora qualche decimo.

Diversa la M3 CS 2023 lo sarà anche per la dotazione di serie di sedili a guscio, in fibra di carbonio, soluzione già in dote a BMW M5 CS.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese