Kimera EVO 037, nostalgia in livrea Martini Racing

Kimera EVO 037, nostalgia in livrea Martini Racing

Il restomod della leggendaria Lancia 037 è stato presentato con i colori storici Martini in occasione della presentaizone del Rally Storico della Costa Smeralda

di Adriano Torre

02.04.2022 15:34

Come ai bei tempi, stimolando la nostalgia dei rally più romantici e pionieristici. Rivedere la Lancia 037 nella reinterpretazione fedele ma con i necessari ritocchi moderni, è come viaggiare in un passato reso lontano solamente da… evoluzione e innovazione. Perché il progetto elaborato da Kimera Automobili, l’azienda creata dall’ex pilota Luca Betti (8 speciali vinte nel mondiale rally…), è tremendamente attuale tra prestazioni, tecnologia e scelte estetiche soprattutto alla base di uno storico modello di 40 anni fa, la Lancia 037, simbolo di passione e di tempi che non potranno tornare.

Biasion e Lancia, il binomio sorico

Una missione ancor più romantica perché prende il cuore degli sportivi, in quanto l’elaborazione della Kimera Automobili ripropone un’accoppiata storica: Miki Biasion, un mito del rally, e le grafiche della Martini Racing. Il tutto calato in uno scenario unico, quello del Rally Storico della Costa Smeralda (la gara organizzata con cuore e intelligenza dall’Automobil Club di Sassari, in programma sulle strade della splendida Sardegna nel week-end 8-9 aprile), dove Biasion al volante della EVO37 è stato chiamato a far da apripista, quasi a… “furor di popolo rallistico”.

Livrea storica

Un grande pilota (Miki è stato due volte campione del mondo di rally), una livrea storica e leggendaria (quella di Martini Racing) che ha suscitato applausi, consensi (e nostalgie) in tutto il mondo, una Lancia divenuta passione generazionale (ultima due ruote motrici a vincere il titolo iridato rally battendo anche le trazioni integrali): oggi è un sogno che diventa realtà grazie alla intuizione di Luca Betti e alla collaborazione tra la sua azienda con Martini&Rossi, Sparco e Pirelli.

La presentazione speciale

La vettura è stata “svelata” a Casa Martini, nello storico stabilimento torinese di Pessione: allo sguardo un’affascinante anteprima di un modello che ha beneficiato del contributo di Miki Biasion per la fase dei collaudi. Lui stesso guiderà uno dei prototipi curati e sviluppati durante i test. Il progetto è nato dalla base della Lancia Beta Montecarlo, con le opportune modifiche, come se fosse nato oggi tra tecnologia, qualità e prestazioni. Attualmente la Kimera Automobili ha ricevuto ben 27 prenotazioni del modello, su una produzione prevista in 37 unità, “tiratura” limitata.

L especifiche tecniche della Kimera

Dopo il debutto apparizione al Rally di Montecarlo (dove era anche brandizzata Pirelli), la prima EVO37 è stata consegnata di recente a un imprenditore olandese nella configurazione verde scuro battezzata Esmeralda con interni totalmente in Alcantara e realizzata con un programma di Virtual Reality, orgoglio aziendale, seguito in tutte le fasi dal cliente stesso: attraverso l’utilizzo di “oculos”, il cliente è entrato nel metaverso e ha visionato la sua EVO37 in ogni fase del processo costruttivo (telaio, meccanica, motore, carrozzeria, interni) potendo così richiedere la personalizzazione di ogni dettaglio. La prossima consegna a un collezionista spagnolo (fine aprile).

Declinazione al femminile

Tutti i nomi delle Kimera EVO37 sono al femminile (il prototipo Penelope). Una nostalgica modernità, amore e passione a prima vista, un fascino leggendario legato a un mito delle corse rallistiche, ma anche una intelligente interpretazione della sportività da corsa e l’adattamento stradale con tecnologie e prestazioni attualizzate. Per acquistarla adesso si parla di circa 540 mila euro, tra le dotazioni di serie sono presenti l'Abs Motorsport, la retrocamera e il carbon-pack (elementi che prima erano in optional). Al progetto, ambizioso e ripetiamo affascinante, hanno contribuito fior di aziende e specialisti del settore, principalmente Sparco, Pirelli, Brembo, fornitori torinesi di Automotive come Italtecnica, Bonetto CV, Maps, LAM Stile, Bellasi, CiElle Tronics, affiancando nomi di altre eccellenze italiane e non, quali Goodwool, Pakelo, Andreani - Öhlins e Sprint Filter. Il risultato è sorprendente: Kimera Automobili amplifica così il suo percorso di crescita come nuovo costruttore italiano nello scenario dell’automotive mondiale e si prepara a un’ulteriore “Autentica Evoluzione”.

Kimera 037 con Livrea Martini Racing

Kimera 037 con Livrea Martini Racing

Il motore della EVO37 concepito dall’ing. Claudio Lombardi sullo spunto di Kimera Automobili di realizzare un progetto Restomod sulla Lancia 037, racchiude tutta la filosofia e l’eccellenza tecnologica, che ha regalato proprio al marchio torinese l’attuale record imbattuto di Campionati del Mondo Rally Costruttori, rivista e riaggiornata grazie alle applicazioni moderne. La cilindrata del motore di partenza è la stessa della ultima Lancia 037 gruppo B da corsa ovvero di 2.111 cm³ che verrà ulteriormente espanso con l’evoluzione dello schema con doppia sovralimentazione volumetrico-turbo della Lancia Delta S4. La rivisitazione moderna e l’innovazione tecnologica di questo schema si trovano nell’introduzione della gestione elettronica del motore e delle sovralimentazioni (che per 037 ed S4 era meccanica e pneumatica).

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese