Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance, la sportiva si fa elettrica

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance, la sportiva si fa elettrica

Prototipo da gara, le prossime generazioni stradali di 718 Cayman e 718 Boxster saranno solo elettriche

di Francesco Forni

17 maggio

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance è stata realizzata in due prototipi ed è un'auto da corsa, ma mostra molto da vicino come sarà il futuro prossimo delle "piccole" sportive del Marchio di Zuffenhausen: solo elettrico per le nuove generazioni, come già annunciato da tempo dal Costruttore.

Mission R era stato il primo manifesto, ora c'è 718 Cayman GT4 ePerformance, potenziale modello per un campionato monomarca.  Una sorta di laboratorio di soluzioni che a breve termine troveranno applicazione su strada.

Potenza e tempi di ricarica

Come detto, Porsche ha costruito due esemplari, con motori elettrici sviluppati da Taycan. Dotati quindi di trazione integrale, ma con più coppia al posteriore, per una potenza di sistema di 1.088 cavalli per la qualifica e 600 cv per la gara. Con un sistema da 900 V per la ricarica iper veloce: 80% in 15 minuti, accorciano ancora i tempi.

La vocazione corsaiole e la propulsione elettrica hanno cambiato i connotati. Rispetto  alla Cayman GT4 RS Clubsport termica ha una carrozzeria più larga di 14 cm, con pneumatici più larghi e ci sono seimila nuovi componenti. Completamente riprogettata.

Il battesimo sarà il 23 giugno al Goodwood Festival of Speed. 

Leggi anche: annunci Porsche, guarda qui il listino del nuovo e dell'usato

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance, futuro elettrico

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance, futuro elettrico

Sistema a 900 V, due motori elettrici e soluzioni che vedremo nelle Boxster e Cayman che saranno solo EV

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi