La generazione G20 di uno dei modelli di punta della Doppia Elica cambia il look e poco altro. Aggiornate le dotazioni di serie, sotto al cofano confermati MHEV e PHEV
18.05.2022 11:46
Le forme della nuova BMW Serie 3 erano state svelata in anteprima pochi giorni fa, ora possiamo scoprire tutti i dettagli dell’aggiornamento che la Doppia Elica ha dedicato alla G20, dopo 4 anni dal suo lancio sul mercato.
La berlina e la Touring cambiano lo sguardo e adottano i sistemi di infotelemeatica delle ultime BMW, mentre sul fronte dei motori, non ci sono novità di rilievo.
La berlina bavarese sbarca sul mercato nel mese di luglio con un look sempre sportivissimo e spigoloso, ma anche inedito, a partire dal frontale, con i fari full-LED e la griglia, ridisegnati come gli interni, in cui spicca il BMW Curved Display da 12,3". La gamma motoristica vede l'unione dei propulsori endotermici TwinPower Turbo con la tecnologia ibrida plug-in e mild hybrid a 48V. Le potenze vanno da 150 a 374 cv, tutte abbinate a un cambio automatico Steptronic a otto rapporti
Guarda la galleryLa bavarese si è rifatta gli occhi. Rispetto al passato, si evolve la firma luminosa con i fari a LED adattivi ridisegnati in uno stile che ricorda molto la sorellona Serie 5 e caratterizzati da un inserto blu nella parte interna. La calandra aumenta di dimensioni, ma non raggiunge quelle proporzioni mastodontiche adottate dalla Serie 4 in poi, che ancora fanno discutere. Al posteriore, la Touring guadagna uno spoiler dalle dimensioni maggiori, mentre entrambe le varianti di carrozzeria sono dotate di un nuovo diffusore posteriore e di un sistema di scarico che, a seconda della motorizzazione, può contare su terminali da 90 o 100 mm di diametro.
L’interno delle nuove Serie 3 berlina e Touring ruota attorno al doppio display curvo, dedicato alla strumentazione e all’interfaccia dell’infotelematica, rispettivamente da 12,3” e 14,9”. Dalla plancia, inoltre, sono spariti quasi del tutto i tasti fisici perché molte funzionalità, come il controllo del clima, sono state implementate nel display. Anche il tunnel centrale ha una nuova impostazione, perché la leva del cambio automatico è stata sostituita da un cursore e dai tasti che gestiscono le modalità di guida.
Il “cervello” che controlla i sistemi di bordo è la versione l’iDrive 8.0, al quale si possono impartire gli ordini tramite i comandi vocali del BMW Intelligent Personal Assistant, tutto aggiornabile Over-the-Air.
Rispetto al passato, la dotazione di serie è stata arricchita con l’adozione dello specchietto retrovisore interno fotocromatico, paddle al volante e Park Distance Control, Front Collision Warning, Speed Limit Display con Manual Speed Limit Assist, Lane Departure Warning e il Live Cockpit Plus con sistema di navigazione. A richiesta, invece, si possono aggiungere Head-Up Display e il pacchetto completo di ADAS Driving Assistant Professional. Infine, nella gamma, all’allestimento M Sport si aggiunge quello M Sport Pro che di distingue dal primo per l’adozione di dettagli in nero lucido e un impianto frenante specifico.
Le motorizzazioni non cambiano. BMW non scende, per ora nel dettaglio, ma si è limitata ad annunciare che Serie 3 berlina e Touring potranno contare su propulsori MHEV a 48 volt dalle potenze che variano da 150 a 374 cv. Inoltre, la tre volumi avrà tre versioni plug-in, la station 4. Tutte le Serie 3 avranno l’automatico Steptronic a 8 rapporti, mentre solo per i modelli più potenti è prevista la trazione integrale xDrive. Prezzi, dotazione e allestimenti completi saranno annunciati in concomitanza del lancio commerciale fissato a luglio.
Leggi anche: BMW nuove e usate, gli annunci sul listino
Nuova BMW Serie 3 Touring 2022
Arriva a luglio in tutte le concessionarie del marchio bavarese la nuova Serie 3 versione station wagon, ritoccata nel look, che rimane comunque sportivo come da tradizione. La Touring 2022 propone un frontale con fari full-LED e griglia inediti, e un abitacolo in cui spicca il BMW Curved Display da 12,3". La gamma motoristica vede l'unione dei propulsori endotermici TwinPower Turbo con la tecnologia ibrida plug-in e mild hybrid a 48V. Sotto questo punto di vista, Serie 3 Touring offre 4 diversi livelli di motori ibridi. Le potenze vanno da 150 a 374 cv, tutte abbinate a un cambio automatico Steptronic a otto rapporti
Guarda la galleryLink copiato