Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Rolls Royce Spectre, l'elettrica dei record: ha le portiere da 1,5 metri

Rolls Royce rivela i primi dettagli della sua prima elettrica, tra architettura in alluminio, sospensioni adattive e con un controllo proprietario e lamierati d'alluminio oversize

Rolls Royce Spectre, l'elettrica dei record: ha le portiere da 1,5 metri

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

29 lug 2022

Operazione completata al 40%. Manca ancora molto, in quelli che saranno intensi mesi di sviluppo, perché Rolls Royce Spectre, la prima elettrica del marchio extra-lusso, arrivi a dirsi pronta e rivelarsi, in vista di un'uscita sul mercato che porterà le prime consegne a fine 2023.

I consueti passaggi di sviluppo di un progetto registrano, per la Spectre, un cambio di scenario. Dalle nevi e dai ghiacci dei campi prova nell'Artico si sposta nel sud della Francia. Costa Azzurra e le sue strade interne, Miramas e il circuito dove il Gruppo BMW è di casa.

Scocca in alluminio e pezzi mai così grandi

Aspettando che in Costa Azzurra, sulle strade del glamour mostri il lusso dell'elettrico, Rolls Royce anticipa alcune delle soluzioni caratteristiche. L'architettura in alluminio, rinforzata con acciaio in punti strategici, prevede una batteria che sarà parte integrante della struttura. Questo ha fatto sì che si ottenesse una rigidità superiore del 30% rispetto a modelli simili del marchio, endotermici.

Annuncia due record a loro modo curiosi, poi, la Spectre. La fiancata sarà composta da un unico pezzo di alluminio dalla porzione appena avanti il montante A fino alla cornice dei fari posteriori. Circa 4 metri di sviluppo. Misurano invece quasi un metro e mezzo ciascuna le due portiere con apertura controvento e prive di montanti. Mai una Rolls Royce si era spinta a portiere così ampie (ovviamente assistite nell'apertura e chiusura).

Oltre al lusso senza eguali, da una Rolls Royce - tanto più dalla prima elettrica - l'attesa è di una qualità di marcia sontuosa. Come migliorare quello che può considerarsi già il top di lusso, comfort e isolamento, è difficile immaginarlo. I tecnici anticipano lo sviluppo di un sistema proprietario di sospensioni attive, una delle aree dove la prossimità alla raccolta dati delle centraline consente un'attuazione rapida come mai prima degli interventi. 

Assetto stabilizzato e proprietario Rolls 

Le barre antirollio scollegabili, nel sistema di stabilizzazione non sono certo una novità. L'interpretazione tecnica Rolls Royce, però, si compone di altro. La scansione della strada davanti al veicolo (sistema Flagbearer) e il posizionamento dell'auto rilevato dal navigatore, sono due fattori che rilevano le condizioni dell'asfalto e l'avvicinarsi di una curva.

In rettilineo, le barre antirollio - due semi-barre collegate da un attuatore elettrico - sono disaccoppiate ed evitano la trasmissione delle imperfezioni filtrate da un solo lato dell'auto. All'avvicinarsi di una curva, le barre diventano solidali, l'assetto si irrigidisce nella taratura degli ammortizzatori e l'elettronica regola la risposta delle quattro ruote sterzanti. Così si bilancia un assetto morbido in rettilineo e uno più frenato, a contrastare il rollio, in curva.

Oltre 18 sensori sono monitorati dall'elettronica per gestire la fase della curva.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi