Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Su Auto in edicola: Polestar, sfida al vertice

Arriva in italia a fine 2022 un nuovo marchio premium: polestar. tecnologia volvo, motori full electric, design originale e vendita solo online. Alexander Lutz, il responsabile del brand ci racconta come vuol convincere gli italiani

Su Auto in edicola: Polestar, sfida al vertice

Alberto SabbatiniAlberto Sabbatini

10 ago 2022

SI chiama Polestar. È un nuovo Marchio automobilistico al debutto in Italia il cui nome fa riferimento esplicito (anche nel simbolo) alla stella polare. Che fin dall’antichità indicava ai naviganti la giusta rotta. In questo caso la direzione da seguire per Polestar è il concetto di automobile del futuro elettrica. Polestar fa parte del gruppo Geely, il colosso industriale automotive cinese che è proprietario anche di Lotus e Volvo.

Questione di stile

Con il Marchio svedese Polestar è fortemente imparentata perché viene costruita nelle stesse fabbriche, utilizza la tecnologia elettrica di Volvo e parte della rete di assistenza. Nel design però Polestar mira a svincolarsi fortemente da Volvo per sottolineare una personalità più sportiva ed esclusiva. Potremmo dire che Polestar starà a Volvo come le AMG stanno alle normali Mercedes. Ma con un’estetica più originale.

Ambizioni

Finora Polestar è presente in 25 Paesi del mondo, dalla Cina agli Usa alla Germania, ma non ancora in Italia. Sbarcherà nel nostro Paese a fine anno con grandi ambizioni. A guidare la filiale italiana sarà un manager tedesco, Alexander Lutz. Uno straniero che però conosce bene il nostro Paese avendo lavorato per anni in Maserati. Lutz avrà il compito di far decollare Polestar in Italia convincendo i nostri automobilisti a valutarla come alternativa alle elettriche di fascia premium di Tesla, Audi, BMW, Mercedes, Jaguar. Un progetto ambizioso basato anche su una strategia rivoluzionaria di commercializzazione: niente concessionari ma soltanto vendite online. In questa intervista Lutz ci racconta la sfida di Polestar nel nostro Paese.

Il resto del servizio è su Auto in edicola, oppure qui in edizione digitale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi