Nuova Honda Civic Type R, ma quanti cavalli ha?

Nuova Honda Civic Type R, ma quanti cavalli ha?

La scheda tecnica del modello riferimento tra le hot-hatch rivela i numeri del motore 2 litri, in quelle che sono le specifiche USA e JAP. Più coppia, cambio rivisto, turbo migliorato

01.09.2022 ( Aggiornata il 01.09.2022 14:54 )

Trasuda sportività, come sigla impone, nuova Honda Civic Type R. L'undicesima generazione della berlina non è esattamente un simbolo di dinamismo nelle versioni ordinarie, in Europa esclusivamente con motorizzazione full hybrid.

Cambiano nettamente le cose se Civic è vista dalla prospettiva Type R. Design enfatizzato sul frontale, nelle carreggiate allargate, nell'aerodinamica posteriore.

Honda Civic Type R 2023

Honda Civic Type R 2023

Il modello simbolo nel segmento C per alte prestazioni ed elevato dinamismo si rinnova. Su base Civic 11, la Type R conferma il motore 2 litri e la trazione anteriore. I cavalli non variano in modo sostanziale, c'è però più coppia grazie allo sviluppo del turbo

Guarda la gallery

La scheda tecnica del motore

Ecco, del modello annunciato lo scorso luglio restavano in sospeso non pochi dettagli della tecnica. Soprattutto, legati alle prestazioni del motore turbo benzina 2 litri. 

Confermata l'unità K20C1 già in dote alla Civic Type R X, sono molteplici gli aspetti ritoccati dai tecnici Honda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Quanta potenza esprime la nuova Civic Type R? Aspettando i valori europei, dove il riferimento passato erano i 320 cavalli, emergono i numeri della versione commercializzata in Giappone e di quella negli USA.

Oltreoceano guadagna 9 cavalli e dichiara 316 cavalli; diverso scenario in Giappone, dove il valore è di 326 cavalli. Non di rado, come già accaduto per Toyota Yaris GR, i modelli destinati al mercato nipponico sviluppano una manciata extra di potenza. Sul dato di coppia motrice, invece, c'è un'indicazione univoca: 420 Nm, già da 2.600 giri/min.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese