Mercedes-AMG Project One, è suo il record al Nurburgring

La hypercar strappa la palma di auto stradale più veloce sulla configurazione del Nurburgring di 20,8 km. Batte la 911 GT2 RS Manthey Racing di 4 decimi al chilometro

10.11.2022 ( Aggiornata il 10.11.2022 15:40 )

L'ultima volta che una Formula 1 ha girato al Nurburgring fu con una Sauber BMW e Nick Heidfeld al volante, correva il 2007 e si trattò di un'esibizione senza pretese di primato. 

Ha la tecnologia di una moderna F1 e si prende il record della Nordschleife sui 20 km e 832 metri, Mercedes-AMG Project One. Diventa l'auto omologata per circolare su strada più veloce ad aver affrontato l'Inferno Verde. Con Maro Engel al volante, il miglior crono assoluto è stato di 6'35"183, arrivato all'ultimo run utile, il 28 ottobre scorso. Già nel primo tentativo la hypercar ibrida ha messo a segno un tempo record, poi ritoccato fino al riferimento finale. 

Mercedes-AMG Project One, Hamilton battezza la F1 da strada

Mercedes-AMG Project One, Hamilton battezza la F1 da strada

Solo 275 esemplari, powertrain derivato direttamente dalla monoposto: 1000 cavalli, da 0 a 200 km/h in meno di 6": svelata al Salone di Francoforte la Formula 1 stradale della Stella.

Guarda la gallery

Record in condizioni imperfette

"E' stata davvero un'esperienza indimenticabile. Non mi aspettavo di riuscire a fare questo tempo in queste condizioni di pista. C'erano dei punti cruciali dove non era del tutto asciutto ed è stato insidioso", ha spiegato Engel, a provare il giro con una pista appena sotto i 20° C di temperatura.

"E' stata una sfida speciale e abbiamo provato a utilizzare la strategia ottimale di sviluppo dell'ERS durante i test". La Project One è quanto di più vicino vi sia alla tecnica di una moderna F1 ibrida: motore V6 da 1.6 litri e 11 mila giri di rotazione, MGU-H sul turbocompressore, MGU-K da 120 kW (163 cavalli) sull'asse posteriore e due motori elettrici da 120 kW ciascuno sull'anteriore. È uno schema elettrificato strettamente ispirato alle monoposto, tranne per l'applicazione dei due motori elettrici anteriori.

La tattica giusta per l'ERS

La strategia di sviluppo dell'ERS, sui 20 chilometri e 832 metri, è stata cruciale per avere la massima spinta dei 1.063 cavalli nei settori più veloci, come il passaggio di Dottinge Hohe, affrontato a 338 km/h (la Project One raggiunge i 352 orari autolimitati). La preparazione al tentativo di record, validato con tanto di notaio presente in pista, è avvenuta utilizzando termocoperte per le Michelin Pilot Sport Cup 2 R, sviluppate su misura e con la sigla MO (Mercedes Original). 

I tempi vicini alla Project One

Curiosi di ricordare gli altri tempi firmati sulla Nordschleife da 20,8 km? La AMG GT Black Series ha girato nel 2020 in 6'48"047, la Porsche 911 GT2 RS Manthey Racing nel 2021 in 6'43"300, la Lamborghini Aventador SVJ LP770-4 in 6'44"97. Il tempo della Project One, come tutti i riferimenti al Nurburgring, più che nel distacco assoluto va misurato nella prestazione al chilometro.

Così, rispetto al 6'43"300, secondo crono più veloce - sebbene con una Porsche curata da Manthey Racing -, risulta essere di 8"117 migliore il tempo del prototipo Mercedes: poco meno di 4 decimi al chilometro.

Il riferimento assoluto tra le auto resta il tempo del prototipo Porsche 919 Hybrid Evo, in 5'19"536 con Romain Dumas alla guida. Immaginiamo un'esperienza extrasensoriale. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese