Ferrari Vision Gran Turismo, l'hypercar che corre solo nei videogame

Ferrari Vision Gran Turismo, l'hypercar che corre solo nei videogame

L'auto, un concept car, vanta un motore V6 biturbo a 120° da tre litri, e sarà disponibile per gli utenti di GT7 a partire dal 23 dicembre prossimo

di Redazione

28.11.2022 ( Aggiornata il 28.11.2022 10:32 )

La Casa di Maranello è pronta a presentare la sua prima concept car dedicata interamente al mondo del motorsport virtuale: la Vision Gran Turismo. La supercar è una monoposto a ruote coperte caratterizzata da un design avveniristico, con uno stile le cui basi sono quelle tradizionali di Ferrari nelle competizioni motoristiche. Questo è stato realizzato dal Centro Stile Ferrari e seguito da Flavio Manzoni; esso si ispira al mondo delle Sport Prototipi Ferrari degli anni 60 e 70 che riscossero enorme successo in gare endurance come la 24 Ore di Le Mans, vinta dalla Ferrari per ben nove volte, e la 24 Ore di Daytona, proiettandole verso scenari futuri.

Ferrari: la concept car Vision Gran Turismo

Ferrari: la concept car Vision Gran Turismo

L'auto è dedicata al mondo del motorsport virtuale ed è una monoposto a ruote coperte caratterizzata da un design avveniristico. Vanta un motore V6 biturbo a 120° da tre litri che è in grado di erogare ben 1030 cv a 9000 giri/min., a cui si aggiungono gli ulteriori 240 kW (326 cv) generati da tre motori elettrici, uno sull’asse posteriore e uno su ciascuna delle ruote anteriori.

Guarda la gallery

Lo stile della Vision Gran Turismo

Il design della vettura è stato concepito partendo dall’idea di una speedform caratterizzata da linee geometriche, molto incisive, spigolose, che però sottendono delle superfici organiche. Questa contrapposizione ha un effetto dirompente, poiché la plasticità delle superfici esterne e interne si lega al rigore geometrico delle linee, generando una vettura dalla personalità subito riconoscibile, la cui architettura ruota intorno al suo concept aerodinamico, basato su due imponenti canali laterali.

Questi dispositivi, brevettati da Ferrari, convogliano il flusso d’aria dalla parte anteriore del sottoscocca intorno all’abitacolo e sopra i notevoli pod laterali. Tale soluzione consente di ottenere una deportanza aerodinamica, in virtù della variazione di quantità di moto e dell’effetto di aspirazione creato dalla parte centrale del sottoscocca. L’aerodinamica del posteriore è stata sviluppata utilizzando concetti ispirati a quelli della Ferrari 499P, nello specifico l’estrattore e l’ala posteriore biplano. L’S-Duct anteriore e gli sfoghi d’aria integrati nei passaruota ne accrescono ulteriormente efficienza aerodinamica e stabilità ad alta velocità.

Passando al suo design interno, questo crea un continuum con quello esterno ed è minimalista. Anche le linee della plancia sono semplici e pulite e, al pari del lunotto trasparente che incornicia e lascia vedere il V6 ibrido, privilegiano materiali trasparenti all’avanguardia sotto i quali si intravvedono i componenti meccanici del volante. L’interfaccia uomo-macchina è progettata per essere intuitiva e di facile utilizzo, in modo tale che chi guida possa concentrarsi solo sulla strada.

Motore V6 biturbo e 1030 CV

La Ferrari Vision Gran Turismo vanta un motore V6 biturbo a 120° da tre litri, la stessa tipologia di motorizzazione che possiedono la 296 GTB, la 296 GTS, la 296 GT3 e la Ferrari 499P. In questo caso, però, il motore è libero da qualsiasi vincolo regolamentare ed è sviluppato con l’unico obiettivo di garantire prestazioni estreme. Il motore, in questa sua configurazione, è in grado di erogare ben 1030 cv a 9000 giri/min., a cui si aggiungono gli ulteriori 240 kW (326 cv) generati da tre motori elettrici, uno sull’asse posteriore e uno su ciascuna delle ruote anteriori. La stretta collaborazione tra Ferrari e Gran Turismo ha fatto sì che il sound di questa motorizzazione venisse riprodotto nel modo più fedele possibile, fornendo così ai giocatori di tutto il mondo un’esperienza di guida quanto più realistica.

La scocca della Ferrari Vision Gran Turismo sembra sospesa su un fondo piatto in fibra di carbonio che ne ingloba tutti gli elementi tecnici, i quali rimangono di seconda lettura. Il telaio è stato progettato per enfatizzare la dinamica laterale della vettura in condizioni di guida al limite. L’architettura del gruppo motopropulsore dà una ripartizione ottimale dei pesi tra assale anteriore e posteriore, e un baricentro molto basso a beneficio della trazione integrale. La messa a punto dei parametri elastocinematici delle sospensioni è stata sviluppata in base alle caratteristiche prestazionali degli pneumatici adottati da Gran Turismo™, unitamente al bilanciamento aerodinamico della vettura.

Le sospensioni sono state sviluppate per mantenere immutata la superficie di contatto degli pneumatici a vantaggio della massima trazione, permettendo così alla Vision Gran Turismo di scaricare sull’asfalto 1100 Nm di coppia sulle ruote posteriori, sviluppati dalla combinazione di motore termico e macchina elettrica. La Ferrari Vision Gran Turismo, presentata durante le finali mondiali di Gran Turismo tenutesi a Monte Carlo, sarà disponibile per tutti gli utenti di GT7 a partire dal 23 dicembre prossimo.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Prezzi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese