Lancia Pura Zero, tra design e nuovo logo verso la Ypsilon 2024

Lancia Pura Zero, tra design e nuovo logo verso la Ypsilon 2024

Presentati gli stilemi che saranno della "nuova" Lancia, all'insegna del minimalismo e dello stile classico reso moderno. Tre modelli tra 2024 e 2028 ma non solo per il brand

28.11.2022 ( Aggiornata il 28.11.2022 15:19 )

Nuovo lettering, minimalista, nuovo logo  - scomposto nei suoi elementi e ripensato in chiave moderna -. Il nuovo volto del design Lancia è qui, come anche nel manifesto di stile Pur+Ra Zero. Prima visione sugli stilemi Pure e Radical che faranno parte dei modelli in arrivo nei prossimi anni.

Si partirà dalla nuova Lancia Ypsilon, che verrà presentata a inizio 2024, poi sarà la volta del modello "flagship" nel 2026, quella attesa come Lancia Aurelia, un suv di segmento C, elettrico ovviamente. Sarà il fiore all'occhiello di un marchio che punta a essere 100% elettrico nel 2028, anno del debutto della nuova Delta.

Il premium secondo Lancia

Appartiene alla partita dei marchi premium, la Lancia che naviga insieme a DS e Alfa Romeo nel perimetro del Gruppo Stellantis.

Luca Napolitano ha sottolineato come il rinascimento del brand poggerà su parole d'ordine come emozione, Eleganza Italiana. Nel corso del Lancia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Design Day, dalla Reggia di Venaria, in rassegna sono passate iniziative che porteranno Lancia a essere brand anche al di fuori del perimetro auto: linee di accessori, merchandising, collaborazioni importanti come quella con Cassina e un appuntamento alla Milano Design Week della prossima primavera già fissato.

Lo stile Pure + Radical

La squadra di designer diretta da Jean Pierre Ploué ha proposto, nella Lancia Pu+Ra Zero delle idee di stile che rileggono i temi classici, attualizzandoli. Il "Calice" della calandra è immaginato come linee a led, poi superfici avvolgenti, sinuose e morbide definiscono i volumi del concept, fino a chiudere su una coda affilata, dove il punto focale sono i gruppi ottici. Riprendono linee circolari che sono state, tra gli altri, della Lancia Stratos. Sono soluzioni destinate a essere sui futuri modelli del marchio.

Un teaser di nuova Ypsilon?

Altri teaser hanno accompagnato il Lancia Design Day sullo sfondo, tra lampi di quelli che saranno interni con materiali sostenibili (già Ypsilon 2024 avrà il 50% dei materiali utilizzati all'interno da fonti sostenibili) e altri legati al design di cerchi tra classico e moderno, tre razze. C'è un concept molto più concreto che non il manifesto Lancia Pu+Ra Zero da scoprire prossimamente. 

Un concept che mostra un frontale con soluzioni squadrate, una sottile striscia di Led a tutta ampiezza, poi una fiancata percorsa da una nervatura ondulata, doppia, alla base dei finestrini - linea di cintura - e una più in basso.

Luca Napolitano ha indicato i 5 punti che saranno le parole d'ordine Lancia: qualità, elettrificazione, sostenibilità, la commercializzazione in Italia più 5 altri mercati europei e un nuovo modello di distribuzione. Aspetto quest'ultimo che approfondirà ulteriormente l'esperienza d'acquisto online.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese