Opel Astra Electric, cinque porte a zero emissioni

Opel Astra Electric, cinque porte a zero emissioni

La berlina e la sua versione station wagon Sports Tourer nel 2023 con motore da 115 kW e 416 di autonomia

di Redazione

30.11.2022 ( Aggiornata il 30.11.2022 10:25 )

Anche Opel Astra diventa elettrica. E oltre alla 5 porte, anche la versione station wagon Sports Tourer viene lanciata sul mercato con alimentazione 100% "green". Ordinabili dalla primavera del 2023, andranno ad affiancare l'Astra plug-in hybrid già presente in gamma.

Opel Astra e Astra Sports Tourer Electric

Opel Astra e Astra Sports Tourer Electric

La 5 porte e la station wagon Opel arrivano sul mercato con un motore elettrico da 115 kW (156 cv) e 270 Nm di coppia massima, per una velocità massima di 170 km/h. La batteria agli ioni di litio è da 54 kWh, l'autonomia si spinge fino a 416 km in ciclo WLTP1. La batteria può essere caricata all'80% in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. I cerchi in lega misurano 18", in abitacolo spicca il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due grandi widescreen da 10", dove visualizzare tutte le funzioni principali. Tanti, gli ADAS presenti, dall'allerta incidente con frenata automatica di emergenza al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, il sistema di rilevamento stanchezza e il Rear Cross Traffic Alert fino al cambio corsia semiautomatico. Luci a LED

Guarda la gallery

Motore, batteria, autonomia e ricarica

Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric hanno un motore elettrico da 115 kW (156 cv) e 270 Nm di coppia massima, per una velocità massima di 170 km/h. Tre, le modalità di guida: Eco, Normal e Sport. La batteria agli ioni di litio è da 54 kWh, le sue 102 celle sono alloggiate in 17 moduli e permettono alla nuova Astra Electric di percorrere fino a 416 km di autonomia in ciclo WLTP1. La batteria può essere caricata all'80% in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Inoltre, Opel Astra elettrica è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica. La vettura consuma 12,7 kWh per 100 km (14,9 kWh guidando come prescritto nel ciclo WLTP3). Il volume del bagagliaio è pari a 516 litri - con i sedili abbattuti, si arriva fino a 1.553 L -.

Design, abitacolo e dotazioni

Dal punto di vista del design, spicca il Vizor e il paraurti anteriore supersportivo presente in qualsiasi allestimento. I cerchi in lega misurano 18" e presentano di serie una finitura Diamond Cut o completamente nera. Una volta seduti in abitacolo, il comfort è garantito dai sedili sportivi ergonomici attivi e disponibili in opzione in Alcantara. Spicca il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due grandi widescreen da 10", dove visualizzare tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l'autonomia, mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto. Con il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale, chi guida può tenere gli occhi fissi sulla strada e sul traffico. Tanti, gli ADAS presenti, dall'allerta incidente con frenata automatica di emergenza al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, il sistema di rilevamento stanchezza e il Rear Cross Traffic Alert fino al cambio corsia semiautomatico, tutti accorpati nel nuovo Intelli-Drive 2.0. L'illuminazione a LED completa il quadro.

Opel Astra Gse, sportiva in salsa ibrida plug-in: berlina e Sports Tourer

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese