Munro Mk_1, il nuovo fuoristrada elettrico arriva dalla Scozia

Munro Mk_1, il nuovo fuoristrada elettrico arriva dalla Scozia

Realizzato da una start-up scozzese, vanta elevate capacità off-road e un powertrain elettrico decisamente insolito

di Redazione

06.12.2022 ( Aggiornata il 06.12.2022 12:38 )

Un po' Land Rover e un po' Hummer, ispirato ai veicoli militari e completamente elettrico: la start-up scozzese Munro Vehicles lancia la sua prima vettura di serie, il fuoristrada Mk_1. Forte di dimensioni decisamente generose e una notevole altezza da terra, si presenta come un mezzo da off-road estremo, con poche concessioni al comfort e all'estetica. Sotto la “pelle” da fuoristrada duro e puro si nasconde un powertrain 100% elettrico con uno schema insolito: pur trattandosi di un 4x4, c'è un solo motore elettrico che agisce su tutte e quattro le ruote.

Munro Mk_1, il fuoristrada elettrico

Munro Mk_1, il fuoristrada elettrico

Realizzao in Scozia dalla start-up Munro, l'Mk_1 è un fuoristrada elettrico con motore singolo

Guarda la gallery

Fuoristrada elettrico senza compromessi

Progettato e assemblato in Scozia, il nuovo Mk_1 costituisce il debutto della start-up Munro sul mercato dell'auto. Per ora con una piccola serie, ma l'obiettivo è quello di affermarsi dando vita a una produzione consistente di veicoli. La ricetta scelta dal Costruttore scozzese è quella del fuoristrada duro e puro, di grandi dimensioni e senza fronzoli, con un'alimentazione full electric e una importante capacità di traino e di carico.

Esteriormente, il Munro si presenta come un fuoristrada squadrato, il cui aspetto è tutto connesso alla funzione, come spiegato dal suo designer, Ross Compton:Il 99% di ciò che si vede è lì perché ha una funzione, e 9 volte su 10 ne ha anche più di una”. Nessuna concessione all'estetica, dunque, anche nell'abitacolo dove non c'è nulla più del necessario. La carrozzeria è completamente verticale e perpendicolare al terreno, in modo da facilitare la percezione degli ingombri, mentre sono pressoché assenti paraurti anteriori e posteriori, per lasciare le ruote il più possibili libere aumentando così gli angoli di attacco e di uscita, pari rispettivamente a ben 84° e 51°.

A testimoniare le elevate capacità in off-road del Munro sono anche i dati relativi all'altezza da terra, di ben 480 mm, e la capacità di guado, che può avvenire in acqua con una profondità fino a 800 mm. L'Mk_1, inoltre, dichiara una capacità di carico di una tonnellata, oltre a una capacità di traino di ben 3.500 kg.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese