Munro Mk_1, il nuovo fuoristrada elettrico arriva dalla Scozia

Munro Mk_1, il nuovo fuoristrada elettrico arriva dalla Scozia

Realizzato da una start-up scozzese, vanta elevate capacità off-road e un powertrain elettrico decisamente insolito

di Redazione

06.12.2022 ( Aggiornata il 06.12.2022 12:38 )

Le caratteristiche più interessanti dell'auto si nascondono sotto la carrozzeria, e riguardano il powertrain elettrico. Solitamente, infatti, le auto a batterie dotate di trazione integrale sfruttano un sistema bimotore, in cui un propulsore agisce sulle ruote anteriori, e un altro quelle posteriori. Sul Munro è stata fatta una scelta diametralmente opposta e per questo piuttosto insolita, con un unico motore a flusso assiale che si occupa di muovere tutte e quattro le ruote.

Utilizzare un unico motore a flusso assiale invece che due a flusso radiale implica alcune difficoltà progettuali e produttive, ma permette di risparmiare peso (migliorando il bilanciamento tra anteriore e posteriore) e di fare a meno, grazie all'inferiore regime di rotazione, di un convertitore. Inoltre, permette di gestire meglio la trazione in off-road permettendo a ogni ruota di avere a disposizione la stessa quantità di coppia, diversamente da come accadrebbe con due motori elettrici con potenze diverse.

A proposito di potenza, Munro offre due livelli, 210 kW (285 CV) o 280 kW (381 CV) con 700 Nm, che permettono prestazioni brillanti: la versione più potente accelera da 0 a 100 orari in appena 4,9 secondi. Per quanto riguarda invece le batterie, sono disponibili con capacità di 61 o 82 kWh, con autonomia fino a 270 km, oppure 16 ore di utilizzo continuato. Presente anche la frenaata rigenerativa con funzione one pedal.

Munro Mk_1, natura "agricola"

L'ingegneria del Munro Mk_1 è “spudoratamente di natura agricola – ha spiegato Russell Peterson, CEO del giovane brand scozzese - Alcune persone vedono il termine agricolo come potenzialmente dispregiativo, ma noi certamente no. I veicoli agricoli sono dotati di alcune delle tecnologie più sofisticate che si possano immaginare. Ma soprattutto, sono progettati per svolgere il lavoro, indipendentemente da quanta punizione assorbano, e per continuare a farlo anno dopo anno. Il Munro è stato costruito secondo gli standard più robusti possibili e per essere pienamente operativo tra 30, 40, 50 anni”.

L'Mk_1 verrà prodotto presso lo stabilimento di East Kilbride, in Scozia, in una serie di 2.500 esemplari all'anno a partire dal 2024. Oltre alla variante a 5 porte, appena presentata, ne sono previste altre per assolvere a funzioni diverse: “Abbiamo in programma di introdurre una vasta gamma di varianti per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti ha spiegato Ross Anderson, cofondatore di Munro - Anche se avrà un aspetto diverso dal nostro modello di lancio, come ogni Munro, stabilirà nuovi standard per la mobilità fuoristrada senza emissioni. E conquisterà i terreni più impegnativi, padroneggerà i compiti più difficili e offrirà un servizio a vita".

Mercedes Classe G, ecco come affronta anche la neve

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese