BMW iX5 Hydrogen, parte la produzione a Monaco

BMW iX5 Hydrogen, parte la produzione a Monaco

Una piccola serie per una alimentazione che sta tornando nei programmi di ricerca di molte Case auto. Se son rose...

di Francesco Forni

07.12.2022 08:35

È partita la produzione in piccola serie di BMW iX5 Hydrogen, versione elettrica alimentata da celle a combustibile a idrogeno del Suv.

Idrogeno per i test

Una realizzazione votata alla sperimentazione: gli esemplari assemblati a Monaco di Baviera sono destinati a essere vetture dimostrative e alle prove tecniche. Non andranno sul mercato.

Potenza da 374 cavalli

La iX5 Hydrogen monta delle celle a combustibile nella parte anteriore. L’idrogeno necessario alla produzione di energia elettrica viene prelevato da due serbatoi, uno posizionato nel tunnel della trasmissione e l’altro sotto il sedile posteriore. L’energia viene dunque convogliata a un motore elettrico che muove le ruote posteriori.

L’elettricità generata non alimenta solo il motore, ma va a caricare anche una piccola batteria utile nei casi di carico elevato. Il sistema  alimenta  il motore elettrico eDrive di quinta generazione che eroga 374 cavalli.

Frank Weber, capo ricerca e sviluppo BMW ha dichiarato che iX5 Hydrogen “ci permetterà di acquisire nuove e preziose informazioni, consentendoci di presentare ai clienti una gamma di prodotti interessante una volta che l’economia dell’idrogeno diventerà una realtà diffusa”.

La Casa non ha comunicato il numero di esemplari che saranno prodotti.

Potrebbe interessarti: BMW 3.0 CSL, la storia torna attuale e celebra 50 anni BMW M 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese