Honda, sì alla Type R anche con il passaggio all'elettrico

Honda, sì alla Type R anche con il passaggio all'elettrico

L'ultima Civic Type R segna il canto del cigno per la sportività con motore esclusivamente turbo benzina. Il futuro porterà l'elettrico e Honda si impegna a offrire una soluzione Type R

13.12.2022 ( Aggiornata il 13.12.2022 16:27 )

In origine fu il VTEC aspirato a fare le fortune delle Type R, Civic e non solo. Poi, la necessaria evoluzione verso il turbo e, in prospettiva, i rischi che una delle sigle iconiche della sportività possa sparire sotto i colpi dell'elettrico.

Honda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) rassicurato gli appassionati: Type R rappresenta il marchio giapponese e continuerà a essere una formula proposta in futuro. L'ultima generazione di Civic Type R ha affinato una miriade di dettagli e sarà l'ultima generazione a essere offerta esclusivamente con un motore termico.

Già l'intera offerta in Europa del marchio è migrata alle motorizzazioni ibride o elettriche, non potrà sfuggire a questa sorte nemmeno la Civic Type R.

Honda Civic Type R 2023

Honda Civic Type R 2023

Il modello simbolo nel segmento C per alte prestazioni ed elevato dinamismo si rinnova. Su base Civic 11, la Type R conferma il motore 2 litri e la trazione anteriore. I cavalli non variano in modo sostanziale, c'è però più coppia grazie allo sviluppo del turbo

Guarda la gallery

Civic Type R elettrica, i compromessi necessari

Immaginarla elettrica porta con sé tutti i dubbi degli appassionati, legati anzitutto al peso. L'undicesima generazione di Civic è particolarmente leggera per essere una segmento C superiore, nell'ordine dei 4,60 metri di lunghezza. La Type R, con poco più di 1.420 kg, è un esempio riuscitissimo di contenimento delle masse. Il resto lo fanno le attenzioni all'assetto e il motore. Passare all'elettrico, con la tecnologia attuale, inevitabilmente porterebbe il sacrificio di qualcosa.

Type R non è solo motore

"Honda crede fermamente che il piacere di guida sia cruciale per la mobilità privata e personale. È molto difficile pensare a certi modelli sportivi con i limiti che sono della neutralità carboniosa e le normative sulle emissioni molto stringenti", ha dichiarato ad Autocar Hideki Kakinuma, capo ingegnere del progetto Type R.

"Siamo assolutamente disponibili a introdurre altre Type R, un bollino che non dipende dalla tipologia di motore, è piuttosto una certa filosofia e rappresenta il concetto della gioia di guidare: coinvolge molti aspetti".

Ecco, Honda Civic Type R in futuro sarà elettrica e dovrà riuscire in una sfida titanica: non far rimpiangere le sonorità del motore 2 litri e la guidabilità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese