Ford, il suv elettrico su architettura MEB prepara il debutto

Ford, il suv elettrico su architettura MEB prepara il debutto

Appuntamento nel corso del primo trimestre del 2023 per scoprire lo stile e le caratteristiche del suv C superiore Ford, un'elettrica su architettura Volkswagen MEB

16.12.2022 ( Aggiornata il 16.12.2022 15:16 )

Stop alla produzione della Ford Fiesta per far posto al nuovo suv elettrico Ford su architettura MEB. A Colonia, hub produttivo centrale per il marchio dell'Ovale blu in materia di auto elettriche, la trasformazione dell'impianto porterà nel 2023 la nascita di un modello che si posiziona nel segmento C superiore.

Avrà dimensioni non dissimili dalla Volkswagen ID.4, un riferimento che non è non casuale. Tra Ford e Volkswagen sappiamo come esista un accordo di collaborazione su più fronti, che coinvolgono lo sviluppo e produzione di pick-up, dove il nuovo Amarok è un progetto nato sui contenuti tecnici del nuovo Ford Ranger, la produzione di veicoli commerciali e la fornitura di tecnologia per l'auto elettrica.

Un suv elettrico della "famiglia Kuga"

Volkswagen fornirà a Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) l'architettura MEB, modulare, sulla quale nasceranno una serie di nuovi modelli. Il primo progetto a vedere la luce sarà il suv "medium-size" anticipano in Ford. Non sarà compatto nel senso stretto del termine, non un segmento C da 4,40 metri ma certo non un D-suv; andrà, piuttosto, nel segmento C superiore, a 4,60 metri e si inserirà nella fascia presidiata da Ford Kuga con le motorizzazioni termiche ed elettrificate. Ford indica in Active Adventure la famiglia di appartenenza di questi modelli.

Altre, Wild Performance (modelli come le Mustang), Urban Escape (Ford Puma e simili), Ultimate Outdoor (Bronco e Raptor), compongono le direttrici di sviluppo dell'offerta del marchio.

Design, i margini di personalizzazione

Il primissimo teaser segue le anticipazioni diffuse proprio a Colonia dai vertici Ford. Un suv che andrà a personalizzare lo stile del frontale, tra gruppi ottici e calandra, mentre beneficerà dell'architettura nativa elettrica per offrire tanto spazio all'interno, un passo molto ampio in rapporto agli ingombri esterni. Avrà configurazioni di motogeneratore due ruote motrici e quattro ruote motrici. La presentazione è attesa nel marzo del 2023, per una successiva introduzione sul mercato.

La riorganizzazione delle attività Ford, che punta entro il 2035 a essere in Europa un marchio esclusivamente elettrico, ha visto la creazione delle divisioni di business Ford Pro (attiva sul fronte veicoli commerciali e servizi destinati ad aziende e professionisti), Ford Blue responsabile della produzione delle auto con motore termico, Ford e (chiamata a curare lo sviluppo e produzione delle auto elettriche e la ricerca sui sistemi connessi).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese