Addio alle piccole, Kia Rio lascerà l'Europa entro il 2023

Addio alle piccole, Kia Rio lascerà l'Europa entro il 2023

Continua la fuga dal segmento B, ritenuto ormai non profittevole dalla maggioranza dei Costruttori

di Francesco Forni

10.02.2023 ( Aggiornata il 10.02.2023 09:24 )

 Addio alle utilitarie? Kia Rio, la Segmento B della Casa coreana, uscirà dall'offerta in Europa entro il 2023. Una scelta che sta diventando comune per molti, ma non per tutti, i Costruttori.

La classica berlina compatta a cinque porte , complice l’aumento di popolarità dei SUV e soprattutto a causa di margini sempre più bassi per questa tipologia di vettura, gode di sempre minore popolarità. Fiat Punto ha dato l’addio nel 2018, Ford Fiesta lo farà quest’anno.

Potrebbe interessarti: Kia Italia inaugura l’Energy House a Roma

Kia Rio restyling 2020: foto

Kia Rio restyling 2020: foto

L'utilitaria si presenta in veste rinnovata, poco nel design, già convincente. Tanto nella tecnica dei nuovi motori turbo benzina 1.0, nell'offerta di infotainment e servizi connessi, come nella dotazione di Adas. Il lancio sul mercato europeo nel corso dell'estate

Guarda la gallery

Kia Rio paga il calo di popolarità e prospettive di minori utili

Le consegne progressivamente si fermeranno: la flessione della domanda è percepibile. Rio nel Vecchio Continente nel 2022 è stata venduta in 32.506 esemplari, con una flessione del 9%.

All’orizzonte si profila l’Euro 7, che per le piccole auto a basso prezzo può essere un problema. I costi superiori per rispettare i nuovi standard spingono a tagliare gli investimenti su auto piccole, almeno per alcune Case.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte Kia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese