Volkswagen Touareg restyling disegna con i fari

Volkswagen Touareg restyling disegna con i fari

L'aggiornamento del grande suv, da 4,88 metri di lunghezza, debutta nei prossimi mesi e introduce una serie di novità tecnologiche e stilistiche. L'ibrida plug-in Touareg R eHybrid confermata al vertice

15.02.2023 ( Aggiornata il 15.02.2023 15:10 )

Dopo quattro anni pieni sulla scena e un'ampia fetta di 2023 da coprire ancora, è tempo di restyling per Volkswagen Touareg. L'aggiornamento verrà presentato il prossimo maggio e l'uscita sul mercato è attesa nel corso dell'autunno.

Come cambia il grande suv su architettura modulare MLB, di fatto un gemello di Audi Q7 e Porsche Cayenne? Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) rivela gli interventi prettamente estetici, non senza risvolti sulla sicurezza di marcia, mentre volgono al termine i test di sviluppo.

Fari ad alta definizione e con la corsia luminosa

Una delle novità è l'offerta di fari anteriori IQ. Light Matrix led. I proiettori anteriori si assottigliano leggermente in altezza ma è, soprattutto, la presenza di 38.400 micro-led tra i due fari a permette funzioni avanzate di illuminazione. Scomporre la luce in frammenti di led così piccoli dà l'opportunità di regolare il fascio luminoso con estrema precisione.

Oltre alle note funzioni anti-accecamento dei fari adattivi, i nuovi IQ. Light Matrix sono in grado di illuminare la corsia di marcia del veicolo, in una funzione particolarmente utile, ad esempio, su restringimenti di corsia e presenza di cantieri. I fari "disegnano", proiettando la luce sull'asfalto, la corsia da seguire in sicurezza.

Altro rinnovamento estetico, al posteriore. I gruppi ottici avranno un andamento raccordato al centro, mascherato sui muletti di sviluppo ma evidente nell'andamento dei tagli che dai fari convergono al centro, dove il nuovo logo illuminato Volkswagen può esordire anche in Europa.

Touareg ibrida al vertice, con più autonomia?

Il top di gamma sul mercato italiano continuerà a essere Volkswagen Touareg R eHybrid, un sistema da 462 cavalli quello attualmente sul mercato, composto dalla parte termica V6 3 litri twin turbo benzina e da un motogeneratore da 136 cavalli. Prevedibile l'introduzione di migliorie sulla batteria, attualmente da 14,1 kWh.

Interni dai rivestimenti più morbidi

A bordo, invece, Touareg restyling 2023 conferma l'impianto infotainment Innovision Cockpit, con touchscreen da 15 pollici in plancia. Arrivano le interfacce wireless di Apple CarPlay e Android Auto, mentre il miglioramento della qualità a bordo passa da nuovi rivestimenti e imbottiture più morbide sui punti di contatto del poggiabraccio e dei pannelli porta.

Assetto ad hoc per viaggi con carico al seguito

L'evoluzione della dinamica di marcia, infine, porterà al debutto di un sensore di pressione installato sul tetto. Sarà in grado di rilevare la presenza di un portapacchi e di un carico sul tetto, istruendo di conseguenza l'elettronica dell'ESC sulle soglie di intervento.

Quest'affinamento permette di migliorare le doti dinamiche del suv, in funzione di un intervento dell'ESC più restrittivo solo quando necessario, ovvero, con un carico sul tetto (che ha un impatto diretto sul baricentro del veicolo).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese