Tesla Model 2 verso la presentazione, ecco come sarà

Tesla Model 2 verso la presentazione, ecco come sarà

A pochi giorni dall'Investor Day Tesla, un bozzetto sembra anticipare lo stile della Model 2. Un modello dalle dimensioni inferiori alla Model 3 e un prezzo che dovrebbe posizionarsi a 25 mila dollari negli USA

27.02.2023 ( Aggiornata il 27.02.2023 15:15 )

C'è attesa intorno all'Investor Day che Tesla terrà il prossimo 1 marzo. Musk presenterà la nuova piattaforma sulla quale nasceranno i futuri modelli e verrà rivelata quella che ci aspettiamo diventi la Tesla Model 2.

Si tratta del modello con il quale avverrà l'ampliamento sul mercato da parte del costruttore californiano, con l'ingresso in un segmento inferiore alla Model 3. Si tratta del primo progetto destinato a ricorrere alla piattaforma Generation 3, dalla quale Musk ha anticipato il potenziale di riduzione dei costi e tempi di produzione, con vantaggi che verranno trasferiti su minori prezzi di listino.

Auto Speed Date: Perché il Governo si oppone alla transizione elettrica?

Auto Speed Date: Perché il Governo si oppone alla transizione elettrica?

Il Governo italiano fa bene a opporsi in questo modo così diretto riguardo la transizione verso la totale mobilità elettrica? Ecco la riflessione del Direttore Andrea Brambilla

Guarda il video

Sarà la Tesla da 25 mila euro?

In estrema sintesi, con Tesla Model 2 il marchio proporrà quel modello spesso annunciato, dal prezzo d'attacco fissato in 25 mila dollari. In Europa è destinata a essere una compatta da 25 mila euro, che metterebbe in diretta concorrenza la Model 2 con i futuri progetti del Gruppo Volkswagen, di un'elettrica da 25 mila euro come la ID.2 che verrà commercializzata nel 2025. Orizzonti temporali sovrapponibili.

Dovesse davvero riuscire Tesla (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) a lanciare in Europa un'elettrica a partire da 25 mila euro, ben accessoriata, dall'elevata autonomia di marcia, rappresenterebbe un sostanziale colpo a un mercato che, in quota 25 mila euro propone oggi - in Italia - solo piccole auto elettriche a vocazione urbana.

Il design e le caratteristiche attese

Alcuni bozzetti sembrano suggerire la direzione di stile verso la quale si è diretta Tesla per il progetto Model 2. Un teaser mostra una serie di disegni, tra cui si intravedono i restyling della proposta di segmento D, la Model 3 e la Model Y; l'attenzione finisce però su una piccola due volumi dall'assetto rialzato, un crossover.

Un disegno sovrapposto a quello che fu il primo studio di design della piccola Tesla. Si intravede, dal bozzetto bianco, una carrozzeria ovviamente 5 porte, dalla linea di cintura molto dinamica e una coda che insegue lo stile dei crossover-coupé.

L'evento dell'1 marzo dirà su quali dimensioni accoglieremo la Model 2, che verrà prodotta in Cina e adotterà, ovviamente, batterie al litio-ferro-fosfato. I rumours indicano caratteristiche della batteria nell'ordine dei 50 kWh di energia disponibile e 400 km di autonomia di marcia.

È la premessa, l'impiego delle batterie LFP - insieme alla nuova architettura -, per abbattere i costi di produzione, vista l'assenza nella chimica della batteria di terre rare molto costose come cobalto e nickel.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese