Giannini Uso, concept elettrico ispirato alla Panda 4x4

Giannini Uso, concept elettrico ispirato alla Panda 4x4

La storica Casa romana, nota per le sue elaborazioni, propone un nuovo fuoristrada con motore a zero emissioni: potrà essere guidata anche a partire dai 16 anni

di Redazione

13.03.2023 ( Aggiornata il 13.03.2023 16:09 )

Giannini Automobili, nota Casa romana famosa principalmente per le elaborazioni su auto con motore endotermico, ha presentato la nuova Uso. Caratteristiche che spiccano a una prima occhiata: design che rimanda alla Fiat Panda e aspetto off-road come la 4x4. Si tratta infatti di un concept che unisce il primo esperimento elettrico del marchio, avvenuto nel 1967 su una 500 one-off, e la propria Panda 4x4 a benzina lanciata sul mercato nel 1991.

Elettrica anche per i 16enni

Il progetto adesso è rinato, ma sotto forma di una motorizzazione elettrica. Questa vettura, lunga 3,17 metri, è infatti spinta da un motore elettrico che si trova al retrotreno, la trazione è posteriore. Non sono state rilasciate informazioni sui dati tecnici, ma Giannini ha già annunciato che Uso sarà disponibile in due versioni: oltre a quella standard, anche la variante omologata come quadriciclo e quindi guidabile a partire dai 16 anni.

Compatta dall'anima off-road

Per quanto riguarda gli esterni, per quel poco che l'azienda ha concesso di vedere, si nota come la Uso abbia un aspetto dichiaratamente fuoristradistico. A partire dalla verniciatura anti-graffio coloro verde militare fino alla presenza dei roll-bar, delle pedane laterali e delle protezioni paracolpi. Per adesso, comunque, non ci sono neanche foto ufficiali. Staremo a vedere i prossimi aggiornamenti.

La gamma Fiat Panda: consulta il listino dell'usato di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese