BMW, quante novità: da nuova Serie 5 a i5 berlina, Touring e iX2

BMW, quante novità: da nuova Serie 5 a i5 berlina, Touring e iX2

Si preannunciano 12 mesi ricchi di novità di prodotto, con motore elettrico e non solo, per BMW. Confermata la i5 Touring, a fine anno debutta il crossover iX2

15.03.2023 ( Aggiornata il 15.03.2023 15:09 )

Tra i risultati iscritti a bilancio dal Gruppo BMW nel 2022, presentati dall'a.d. Oliver Zipse, sono emerse diverse novità di prodotto in arrivo nei prossimi 12 mesi. Novità elettriche e non solo. 

i5 Touring in parallelo con Serie 5 

Su tutte è la conferma di una BMW i5 Touring, in arrivo nella primavera del 2024, a guadagnare la scena. Sarà la variante station wagon di BMW i5, ovvero, della presenza del marchio con un progetto elettrico nel segmento E. Due modelli che nascono sulla medesima architettura CLAR, multienergia, di BMW Serie 5. Sia la berlina che la Touring i5 avranno configurazioni a singolo o doppio motore elettrico.

Sarà in autunno che scopriremo nuova BMW Serie 5 - con motori benzina e diesel, nonché ibridi plug-in - e i5 berlina. Quest'ultima riceverà anche un trattamento BMW M, come già avvenuto per la i4.

In un segmento molto diverso da quello d'appartenenza della Serie 5/i5, a fine 2023 è prevista la presentazione della BMW iX2: elettrica con forme da crossover compatto, accanto al suv iX1.

Nuova BMW X1 e iX1

Nuova BMW X1 e iX1

La proposta BMW tra i suv premium di segmento C è X1. Arriva la terza generazione, più elettrificata che mai. Sarà iX1 elettrica a batteria, sarà mild hybrid 48 volt e anche ibrida plug-in in due declinazioni. L'autonomia in elettrico delle PHEV arriverà a 89 km

Guarda la gallery

Neue Klasse, si parte nel 2025

Sono questi i passi immediati che BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) farà sul fronte dell'elettrico, in attesa di un 2025 che porterà l'architettura Neue Klasse, nativa elettrica, alla base di due modelli: una berlina di segmento equiparabile all'attuale Serie 3 e un grande suv.

Dapprima la produzione partirà in Ungheria, nel 2025 a Debrecen, per espandersi nel 2026 a Monaco di Baviera e, nel 2027, oltreoceano in Messico, a San Luis Potosi. La Neue Klasse introdurrà BMW a un nuova generazione di motori elettrici, di batterie, di architettura elettrica con cablaggi completamente riprogettati. Sarà anche un momento di svolta per le interfacce utente a bordo.

Lo stile di i5 berlina e Serie 5

Tornando alla novità Serie 5/i5, un primo teaser si somma ai numerosi muletti di sviluppo avvistati negli ultimi 18 mesi su strada. Conferma quanto già noto, ovvero, un'evoluzione dello stile che manterrà il frontale con una calandra a sviluppo orizzontale (sebbene molto ampia).

I gruppi ottici anticipano una grafica differente, con gli elementi verticali. In coda, l'impressione avuta sin dai muletti di sviluppo è che BMW abbia scelto per un design di Serie 5 berlina dal volume particolarmente corto e rastremato sul tre quarti posteriore. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese