Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Dacia Duster e Bigster di serie, ecco quando arrivano e dove si faranno

Entrambi i suv avranno la tecnica dell'architettura CMF-B e la possibilità di impiegare motorizzazioni ibride. Prima il rinnovamento del Duster, poi l'introduzione del Bigster nei piani del marchio

Nuova Dacia Duster e Bigster di serie, ecco quando arrivano e dove si faranno

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

20 mar 2023

Romania e Marocco, saranno questi i due poli intorno ai quali ruoterà la produzione Dacia del prossimo futuro. Il piano industriale prevede un ampliamento dell'offerta nel segmento C, che avverrà con il suv Dacia Bigster. Già progetto svelato nelle forme da concept (in foto), diverrà una proposta di serie nel 2025, quando approderà sul mercato.

La produzione è stata destinata al sito di Mioveni, in Romania. Oggi è la "casa" di modelli come Dacia Sandero Stepway, Duster, Logan e Jogger.

Da architettura per le "piccole" a base ultra-versatile

Come Sandero e Jogger, anche il Bigster di serie nascerà su architettura CMF-B. Una base modulare, ampiamente utilizzata tra i marchi del Gruppo Renault e dell'Alleanza, è rivolta al segmento delle utilitarie (Clio, Captur, Sandero) ma si caratterizza per una versatilità che permetterà di spingersi su dimensioni fino ai 4,60 metri di lunghezza. Questo sarà il posizionamento del suv Dacia Bigster di serie, nel 2025.

Nuova Duster all'orizzonte

Sempre su architettura CMF-B, dal 2024 a Mioveni verrà prodotta la nuova generazione di Dacia Duster. Il modello oggi sul mercato è stato lanciato nel 2017 e nasce ancora sull'architettura B0 del Duster di prima serie. Sarà una sensibile evoluzione tecnica e tecnologica.

Accanto alla produzione in Romania, Dacia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha confermato i piani relativi alla produzione destinata al sito di Tangeri, in Marocco. Attualmente produce la Sandero ma, dal secondo trimestre del 2024, avvierà anche la produzione della Jogger, recentemente introdotta sul mercato italiano con la proposta ibrida.  

Convenienza e funzionalità, Dacia nel segmento C

"Due anni dopo la presentazione del piano strategico Renaulution, Dacia ha concluso con successo la fase di profonda trasformazione con il rinnovo di tutta la sua gamma, la diffusione della nuova  brand identity e il rafforzamento delle sue offerte elettrificate", commenta Denis le Vot, a.d. del marchio romeno. "Ora ci concentriamo sull’offensiva nel segmento C, sviluppando di conseguenza il nostro piano industriale e restando sempre fedeli ai nostri valori: offrire ai nostri clienti l’essenziale con il miglior rapporto prestazioni/prezzo".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi