Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BYD Dolphin e Sean, due elettriche per sfondare in Europa

Un crossover compatto e una filante berlina per sfidare Tesla e i Marchi del Vecchio Continente con numeri interessanti

BYD Dolphin e Sean, due elettriche per sfondare in Europa

Francesco ForniFrancesco Forni

17 apr 2023

BYD continua la sua offensiva elettrica in Europa. Il Marchio cinese, acronimo di Build Your Dreams, lancia due nuovi modelli per il Vecchio Continente.

Si tratta di un crossover compatto, Dolphin, e di una berlina media, Seal. Entrambe realizzati sulla architettura e-Platform 3.0. Il design è opera di Wolfgang Egger, ex Alfa Romeo, sua la 8C Competizione, capo del centro stile del Costruttore.

Saranno disponibili a breve termine, rispettivamente a giugno e a settembre.

BYD Dolphin

E' lunga 4,29 metri, alta 1,57 e con un passo di 2,7 m. Dispone di batteria al litio-ferro-fosfato dalla capacità di 60 kWh. Il motore elettrico da 204 cavalli e 290 Nm di coppia è montato sull’asse anteriore.

Le prestazioni sono i 160 km/h di velocità massima, accelerazione da 0-100 km/h in 7 secondi e autonomia di 427 km dichiarati nel ciclo WLTP. Da colonnine HPC la ricarica dal 30% all’80%, a 100 kW, impiega 29 minuti. Dispone della ricarica bi-direzionale.

La capacità del bagagliaio varia da 345 a 1.310 litri. Una compatta elettrica del Segmento C, la discriminante decisiva sarà il prezzo, che dovrebbe essere intorno ai 35.000 euro.

BYD Seal

Si presenta con una lunghezza di 4,8 metri, è alta 1,46 e ha un passo di 2,92 metri, quasi da ammiraglia. Una berlina filante, con un Cx di 0,219. Quattro porte e pacco batterie al litio-ferro-fosfato, da 82 kWh sulla versione a trazione posteriore e da 80 kWh su quella integrale.

L’autonomia dichiarata e rispettivamente di 570 e 520 km: può essere ricaricata fino a 150 kW in corrente continua e dispone della funzione V2L.

La Seal a due ruote motrici a una potenza di 313 cavalli, mentre la 4×4, dotata di ammortizzatori a frequenza variabile, eroga 530 cavalli grazie al motore anteriore aggiuntivo da 218 CV. La velocità massima è limitata a 180 km/h, mentre accelerano in 5,8 e 3,8 secondi da 0 a 100 km/h.

Il bagagliaio ha una capienza di 402 litri, ai quali si aggiungono 53 l in un vano anteriore. Il prezzo di partenza dovrebbe variare da 45.000 a 55.000 euro nelle due versioni.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di auto nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Hyundai Inster Cross, cittadina con la voglia di offroad

Stile “outdoor” e tanta autonomia. La nuova Hyundai Inster Cross arriva in concessionaria puntando su un carattere molto personale e un’abitabilità da record
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi