Cupra conquista il Metaverso con la nuova DarkRebel

Cupra conquista il Metaverso con la nuova DarkRebel

Linee taglienti, proporzioni atletiche: un'auto sportiva combinata con un'architettura shooting break: ecco l'auto virtuale pronta a influenzare la realtà e il futuro della mobilità

di Pasquale Di Santillo

22.04.2023 12:18

Che Cupra fosse un Costruttore unconventional, non convenzionale, si sapeva, e da tempo. Che fosse capace di rompere qualsiasi schema, proprio no. E invece ci riesce benissimo. Da un Suv elettrico, originale per forma e sostanza, come Tavascan, al tuffo nel futuro che rappresenta la showcar DarkRebel, il passaggio è epocale, per quanto ravvicinato. Intanto, perché il debutto, in grado di stupire di nuovo la grande folla di ospiti a Berlino - convenuti anche per l'ePrix di Formule E - è avvenuto nel Metahype, uno spazio, un terzo show-room, un terzo  garage e una terza concessionaria, di Cupra nel Metaverso, e poi perché le forme di questa sport car virtuale che rappresenta la visione finale di Cupra per quanto fedele al suo DNA, non anticipa nulla, per il momento, almeno, piuttosto è una provocazione estetica (il design è un dialogo, non un processo, dicono in Cupra) che potrebbe anche influenzare le future forme “fisiche” della DarkRebel, nonostante sia nata durante una esperienza immersiva con l’Hyper ConfiguratorDarkRebel è una freccia virtuale su quatto gomme.

Nuova Cupra DarkRebel: la virtual car del Metaverso

Nuova Cupra DarkRebel: la virtual car del Metaverso

Cupra presenta la sua nuova DarkRebel, un'auto sportiva completamente virtuale, fedele al DNA del brand spagnolo

Guarda la gallery

Design "a freccia"

Un gioco virtuale, più PlayStation che realtà, e infatti non esiste, se non nella testa di Jorge Diez, il responsabile del design Cupra che l’ha creata nell’universo virtuale, rendendolo personalizzabile per chiunque lo voglia con differenti ambienti, sempre virtuali con l’Hyper Configurator. Ma il risultato, per quanto immaginifico è fantastico, oltre che stupefacente. Linee taglienti, proporzioni atletiche: un'auto sportiva combinata con un'architettura shooting break. Frontale radicale e nitido come mai. Un lungo cofano senza fine a forma a freccia, appunto, per la massima sensazione di velocità, mentre l'abitacolo è spinto verso la parte posteriore, per creare proporzioni attraenti. La firma luminosa triangolare, icona del marchio, arriva con un nuovo approccio che emerge dalla carrozzeria, dando vita all'auto, mentre la spina, protagonista degli interni di Tavascan, diventa la firma esterna partendo dal frontale a naso di squalo, per proseguire lungo tutta la dorsale centrale che collega la parte anteriore e posteriore come il nucleo dello scheletro di questa auto sportiva completamente elettrica.

Nuova Cupra DarkRebel

Nuova Cupra DarkRebel

Ecco la Cupra DarkRebel una showcar virtuale che rappresenta una provocazione di design per il futuro

Guarda il video

Interni futuristici

DarkRebel è orientata al guidatore, con interni radicali che si evolvono, anche qui, con una spina centrale asimmetrica, come il nucleo strutturale dell'auto. Con i sedili avvolgenti progressivi, il volante gamify - anche qui molto PlayStation - progressivo e il cambio, che collega l'uomo e la macchina tutto in uno. Cupra DarkRebel, insomma, va oltre i vincoli della materialità ed espande il design nell'intangibile del metaverso che ne potenzia creatività e immaginazione, amplificandone i sensi. E nel suo laboratorio virtuale, l’Hyper Configurator, come anticipato, gli utenti possono spingere la propria creatività senza i limiti della fattibilità fisica nel mondo materiale. Infatti nel laboratorio Cupra gli utenti possono sperimentare la creazione di colori, materiali e finiture inediti con risultati eccezionali.

Infinite configurazioni

Nell'Hyper Configurator, gli utenti possono scegliere tra 3 ambienti: il quadrato esponenziale, il cubo esponenziale e l'infinito esponenziale, in cui possono trasformare la show car e creare la propria auto. Al termine della configurazione, gli utenti possono condividere un video del loro modello unico. Perché, in fondo, è il segreto di ogni tribù: scegliere come si vuole per manifestare liberamente il proprio stato d’animo, il proprio modo di essere. E, a forza di raccogliere soluzioni se non suggestioni personalizzate, potrebbe anche succedere si riesca a influenzare il design finale di un modello fisico che a oggi sempre lontano ma che in Casa Cupra danno tutt’altro che impossibile da realizzare nel prossimo futuro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese