Bentley Edition 12, serie speciale per Continental, Flying Spur e Bentayga

Bentley Edition 12, serie speciale per Continental, Flying Spur e Bentayga

Celebra la fine carriera del mitico motore W12: solo 120 esemplare per ogni modello con un gadget particolare per ognuno

di Francesco Forni

10.05.2023 09:00

Il lungo addio del motore W12 di Bentley prosegue con una serie speciale dedicata ai modelli “alfieri” della casa di Crewe. Si tratta della Edition 12, dedicata a un poker speciale: le Continental GT e GTC, Flying Spur e Bentayga.

Per ciascuna saranno assemblati 120 esemplari e ai clienti sarà consegnata anche una replica in scala del blocco del propulsore fabbricata con una fusione del medesimo alluminio del W12 delle vetture.

Edition 12, le caratteristiche

In totale quindi meno di 500 pezzi, 480 vetture realizzate sull’allestimento Speed. Il 12 cilindri a W di 6.0 litri bi-turbo, abbinato a trazione integrale e cambio automatico a otto marce, in questa versione eroga una potenza di 659 cavalli e una coppia di 900 Nm.

La livrea esterna specifica solo per le Edition 12, oltre a tutte quelle disponibili di serie e personalizzabili per la gamma, si chiama Opalite.

Dedicati i cerchi da 22 pollici in nero lucido, i comandi delle bocchette di aerazione con il numero 12 inciso, l’incisione con la sequenza dei cilindri sul lato passeggero, una targhetta celebrativa sul coperchio del W12, le pinze freno color argento, una serie di loghi, finiture esterne Blackline, interni in pelle bicolore o in Beluga Black e inserti di legno Grand Black.

Potrebbe interessarti: Carlo d'Inghilterra, la sua collezione auto è davvero da Re: il valore è milionario 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese