Cupra Raval, da UrbanRebel alla produzione: vi diciamo tutto

Cupra Raval, da UrbanRebel alla produzione: vi diciamo tutto

Il modello arriverà sul mercato insieme alle altre piccole elettriche su base MEB Entry. Lo stile è molto caratterizzato in chiave sportiva. Le rivali? Alpine A290 su tutte

11.05.2023 ( Aggiornata il 11.05.2023 16:02 )

Dopo Tavascan e Terramar, ecco un altro riferimento alla geografia spagnola per battezzare un modello Cupra. L'utilitaria dal dna decisamente sportivo, che verrà prodotta dal 2025 a Martorell, si chiamerà Cupra Raval.

Rambla parallela alla più famosa di Barcellona, ma anche quartiere della città catalana -adiacente a Sant Antoni-, Raval diventa il nome col quale presentarsi sul mercato nei prossimi anni.

Cupra UrbanRebel concept

Cupra UrbanRebel concept

L'entry level elettrica del Marchio sportivo spagnolo è stata svelata sotto forma di un nuovo prototipo evoluto, con forme più vicine a quello che sarà il modello di serie: arriverà nel 2025

Guarda la gallery

UrbanRebel cambia nome non sostanza

Un'elettrica che nasce sull'impostazione stilistica proposta da UrbanRebel, molto caratterizzata in chiave sportiva, com'è nella natura del marchio.

La produzione avverrà presso il sito di Martorell, oggetto di investimenti nell'ordine di 3 miliardi di euro per trasformarlo da polo produttivo di auto termiche a elettriche. È l'impianto che curerà, sotto la guida Seat, la produzione delle piccole elettriche del Gruppo. Cupra Raval avrà due modelli gemelli, diversissimi per stile, uguali nella tecnica: Volkswagen ID.2all e l'utilitaria Skoda. 

Le prestazioni attese da Cupra Raval

Nascono su architettura MEB Entry, la base tecnica semplificata nello schema delle sospensioni e con un motore elettrico installato all'anteriore. Dalla Cupra Raval possiamo attenderci una soluzione da 226 cavalli e un'autonomia di marcia da 440 km, grazie a una batteria che sarà da 56 kWh.

Le dimensioni collocano la Raval nel segmento B delle elettriche, con 4,03 metri di lunghezza e un passo (molto ampio) di 2,60 metri. Vivacissima nelle prestazioni, ci aspettiamo un progetto in grado di accelerare in meno di 7" sullo 0-100 km/h. Numeri che posizionano il progetto tra le rivali annunciate della Alpine A290, altra sportivissima interpretazione di piccola elettrica da città.

Interni futuristici

L'ufficializzazione del nome Cupra Raval arriva dal salone di Barcellona, dove il marchio presenta al pubblico la Tavascan.

Il design della piccola Raval è caratterizzato da forme molto elaborate e sinuose sulla fiancata. Spigoli e giochi di volumi pieni-vuoti si inseguono, fino ad arrivare a un abitacolo che reinterpreta la "spina dorsale" caratteristica della Tavascan.

Il tunnel sospeso, la strumentazione futuristica e la plancia assottigliata sono i tratti distintivi del concept. Non resta che attendere il modello più vicino alla produzione in serie del 2025, in un passaggio che c'è da giurare non sarà troppo distante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese