Mercedes svela l'architettura Van.EA per furgoni e navette elettriche

Mercedes svela l'architettura Van.EA per furgoni e navette elettriche

I nuovi modelli arriveranno dal 2026 e copriranno il mondo dei veicoli commerciali come quello delle navette e gli MPV destinati al trasporto persone e l'utilizzo privato. Ecco con quali caratteristiche

17.05.2023 ( Aggiornata il 17.05.2023 15:00 )

In estate Mercedes svelerà gli aggiornamenti alla gamma attuale di furgoni e MPV, termici ed elettrici. Un ampio intervento di restyling rivolto a Mercedes EQV, Classe V, Classe V Marco Polo, al furgone Vito e alla versione elettrica eVito. Rinnovamento di rilievo dell'offerta che, tuttavia, cede il passo per importanza all'impegno sull'elettrico che arriverà a partire dal 2026.

Sarà allora che vedremo i primi progetti su architettura Van.EA, acronimo di Van Electric Architecture. Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) svilupperà su questa base modulare sia i modelli elettrici destinati a essere van per il trasporto persone, con un posizionamento ovviamente nella fascia luxury, sia i veicoli commerciali di taglia media e grande. 

Mercedes VAN.EA, tre moduli per più progetti

Tre moduli permetteranno di differenziare i prodotti attesi a partire dal 2026. Il modulo anteriore sarà comune a tutte le applicazioni e si compone dell'assale e del motogeneratore. Una scelta pensata per razionalizzare la produzione, ridurre le varianti e trarre il massimo dalle sinergie tra modelli votati a compiti diversi.

Il modulo centrale conterrà la batteria, dotata di celle standard ma sarà un elemento differenziato per "taglia" e dimensioni. Impatterà quindi sul passo e la lunghezza complessiva dei van Mercedes. Batterie differenti per potenza ed energia disponibile in kWh, destinate a offrire un'autonomia di marcia superiore ai 500 km sulle navette e MPV rivolte al trasporto persone.

Il terzo modulo si compone dell'asse posteriore e sarà proposto con o senza motore elettrico, in uno schema quindi due o quattro ruote motrici.

Una navetta di lusso e medie dimensioni

La divisione Mercedes Vans, oltre a rafforzare la presenza in Europa, andrà a strutturare l'offerta negli USA e in Cina proponendo un inedito modello di van di lusso e taglia media. L'ambizione è di raggiungere una quota di mercato superiore al 50% nel 2030. Al 2026 le stime di vendita sono di circa il 20% di quota del mercato elettrico dei van.

Intorno all'architettura modulare Van.EA ruoterà la futura proposta di furgoni e navette di alto profilo, che andrà nella direzione di una riduzione delle varianti di modello nell'ordine del -50%.

Furgoni e MPV ad alta assistenza alla guida

Il modello di MPV di lusso per il trasporto persone avrà Adas di Livello 2 ed entro la fine del decennio punta a integrare il Livello 3. La componente connessa farà affidamento sul sistema operativo MB.OS. Sarà un modello, prodotto in Polonia a Jawor, pensato per essere una proposta rivolta al cliente business come anche una navetta di livello per il tempo libero.

La modularità dei furgoni, invece, permetterà di sviluppare un'offerta di medie e grandi dimensioni, con tutte le varianti che conosciamo. Più altezze, lunghezze e allestimenti su misura. Su questa flotta di furgoni, Mercedes punta ad arrivare al Livello 4 di automazione per determinati impieghi del veicoli commerciali. L'orizzonte è quello del 2030.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese