Volkswagen Polo GTI Edition 25, serie limitata per celebrare la "piccola Golf"

Volkswagen Polo GTI Edition 25, serie limitata per celebrare la "piccola Golf"

Per avere il bollino GTI sulla Polo sono serviti 20 anni e, dal 1999, si sono succedute 5 generazioni con soluzioni tecniche piuttosto diverse sotto al cofano. La Polo GTI Edition 25 è un'edizione speciale

17.05.2023 ( Aggiornata il 17.05.2023 16:14 )

In 25 anni di storia è passata dal motore aspirato millesei al turbo 2 litri. Dai 125 cavalli a superare la soglia dei 200. In sei generazioni di Volkswagen Polo, cinque hanno sfoggiato la versione sportiva GTI. Adesso, un'edizione speciale, limitata a 2.500 esemplari - prezzo in Germania da 35.025 euro, ordini aperti da giugno -, celebra il quarto di secolo della hot-hatch.

Volkswagen Golf GTI Edition 25 arricchisce la dotazione di serie e personalizza lo stile. Quel che non cambia è la tecnica, il motore 2.0 TSI da 207 cavalli e 320 Nm, valori che assicurano uno scatto da 0 a 100 orari in 6"5.

Volkswagen Polo GTI Edition 25

Volkswagen Polo GTI Edition 25

Volkswagen celebra i 25 anni di storia della Polo sportiva, la GTI lanciata nel 1999. L'ultima generazione monta il motore 2 litri da 207 cavalli e, sulla tecnica invariata, la Edition 25 introduce una dotazione da full optional, oltre all'assetto ribassato di 15 mm

Guarda la gallery

Breve storia dell'evoluzione Polo GTI

Prima volta sulla scena nel 1999, con motore 1.6 litri, ben 20 anni dopo il lancio del progetto Polo. Poi toccò al turbo benzina 1.8 litri nel 2006, seguito da una particolarissima formula tecnica: l'1.4 TSI sovralimentato con turbo e compressore volumetrico. Un progetto che gli appassionati ricorderanno con minor entusiasmo, per l'affidabilità, rispetto al successivo 1.8 TSI da 192 cavalli, introdotto nel 2014. Infine, dal 2021 il 2.0 TSI.

Dotazione ricca e dettagli sportivi 

La Polo GTI Edition 25 ha i fari matrix led adattivi di serie, il Travel Assist per la guida assistita di Livello 2, il sistema infotainment da 8 pollici, Ready2Discover.

Altri dettagli interessano gli appassionati, come l'assetto ribassato di 15 millimetri e i cerchi da 18" nel disegno Adelaide e finitura in nero lucido. Il differenziale autobloccante non è disponibile come invece propongono le rivali Ford Fiesta ST e Hyundai i20 N. Per Polo GTI solo un sistema di tipo elettronico, che frena la ruota in debito di aderenza, come l'XDS Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

La colorazione esclusiva Ascot Grey si somma ad altre 5 opzioni, tutte sono bicolore con tetto e calotte degli specchi neri. A bordo, i sedili sportivi sono rivestiti in pelle rossa e nero, le soglie sottoporta, invece, sono personalizzate con la scritta One of 2500, a ricordare l'esclusività dell'esemplare. Al volante, oltre alle palette del cambio doppia frizione, spazio sulla razza centrale per il numero 25.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese