BMW Concept Touring Coupé, one off per Villa d'Este

BMW Concept Touring Coupé, one off per Villa d'Este

Al Concorso d'Eleganza, la Casa di Monaco ha presentato un concept che si ispira alle grandi shooting brake del passato della Doppia Elica

di Redazione

20.05.2023 ( Aggiornata il 20.05.2023 11:08 )

A Villa d’Este, come da tradizione, il passato si fa futuro per BMW. Al Concorso d’Eleganza dedicato alle vetture storiche, la Doppia Elica ha presentato la Concept Touring Coupé, one-off che reinterpreta, in chiave moderna, il concetto di shooting brake.

Una declinazione del piacere di guida puro, di quelle “sparate” a lungo raggio anche senza una vera meta, insomma quando lo scopo è il viaggio e non il punto di arrivo, che i designer di Monaco hanno voluto riportare in vita prendendo ispirazione da grandi classici della Doppia Elica come la leggendaria 328 Touring Coupé, trionfatrice alla Mille Miglia del 1940, la 2002 Touring degli anni ’70m fino ad arrivare alle più recenti Z3 e Z4 coupé.

BMW Concept Touring Coupé

BMW Concept Touring Coupé

A Villa d'Este, BMW ha presentato la Concept Touring Coupé. Una due posti, basta sulla Z4 e carrozzeria shooting brake

Guarda la gallery

La Z4 con la coda

E il risultato finale è la vettura che vedete nelle foto. La Concept Touring Coupé è stata realizzata sulla base dell’attuale Z4, della quale riprende totalmente il frontale e ne stravolge la parte posteriore, caratterizzato da tetto inedito, coda alta e portellone in vetro. La fiancata è definita dal classico “gomito di Hofmeister”, immancabile omaggio alla tradizione stilistica di BMW, da “muscoli” messi in risalto dai parafanghi allargati per contenere i cerchi, dal profilo multirazza, da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore.

Da BMW non hanno dichiarato cosa c’è sotto il cofano, ma stando al comunicato che parla di “rinnovata tradizione delle sportive sei cilindri” e della base condivisa con la Z4, possiamo immaginare che a spingere la Concept Touring Coupé sia il 3.0 turbo da 340 cavalli.

Abitacolo in pelle Frau

Il concept è ovviamente made in Germany, ma c’è un importante tocco di Italia. L’abitacolo, infatti, è stato realizzato in collaborazione con Poltrona Frau e nel bagagliaio trovano posto borse specifiche realizzare dalla modenese Schedoni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese