Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alpine e Lotus, stop alla collaborazione per la sportiva elettrica

L'erede della A110 non nascerà da un progetto congiunto Alpine-Lotus. Inglesi e francesi seguiranno le proprie strade sulle rispettive sportive. Diversi gli scenari per i suv ad alte prestazioni

Alpine e Lotus, stop alla collaborazione per la sportiva elettrica

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 mag 2023

Non sarà la collaborazione tra il Gruppo Renault e Lotus a dar vita all'erede elettrica della Alpine A110. L'annuncio dell'interruzione del progetto è arrivato da Lotus, come anticipato da Automotive News Europe. 

Il protocollo d'intesa siglato nel 2021 non porterà alla sportiva elettrica Alpine, che avrebbe dovuto impiegare una soluzione di telaio (in foto) sviluppata da Lotus (che lancerà la Type 135, erede della Elise) con il supporto Geely. 

I cinesi controllano Lotus e sono un partner importante di Renault, con cui curerà il business dei motori termici nella divisione Horse. 

Nel piano di ampliamento dell'offerta elettrica della divisione sportiva di Renault, Alpine A290 sarà il primo progetto ad arrivare sul mercato, nel 2024. Un anno più tardi toccherà al suv compatto, sviluppato sull'architettura CMF-EV. 

Alpine prosegue sulla propria strada

Il terzo tassello, al quale si lavora con idee che spaziano dalla batteria scomposta in due elementi a diverse soluzioni di motogeneratore, nascerà su un'architettura diversa dal progetto congiunto Alpine-Lotus. L'orizzonte per l'introduzione sul mercato di questa sportiva resta il 2026-2027.

Lo stop alla collaborazione è stato deciso di comune accordo e altre occasioni per uno scambio tecnologico si prospettano all'orizzonte tra Alpine e Lotus, attraverso Geely.  Su tutte, l'ampliamento dell'offerta Alpine con modelli suv ad alte prestazioni, di segmento superiore al segmento C, e l'impiego dell'architettura impiegata dal marchio inglese.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi