Alpine e Lotus, stop alla collaborazione per la sportiva elettrica

Alpine e Lotus, stop alla collaborazione per la sportiva elettrica

L'erede della A110 non nascerà da un progetto congiunto Alpine-Lotus. Inglesi e francesi seguiranno le proprie strade sulle rispettive sportive. Diversi gli scenari per i suv ad alte prestazioni

23.05.2023 ( Aggiornata il 23.05.2023 16:54 )

Non sarà la collaborazione tra il Gruppo Renault e Lotus a dar vita all'erede elettrica della Alpine A110. L'annuncio dell'interruzione del progetto è arrivato da Lotus, come anticipato da Automotive News Europe. 

Il protocollo d'intesa siglato nel 2021 non porterà alla sportiva elettrica Alpine, che avrebbe dovuto impiegare una soluzione di telaio (in foto) sviluppata da Lotus (che lancerà la Type 135, erede della Elise) con il supporto Geely. 

Alpine A110S, prova e hot lap

Alpine A110S, prova e hot lap

Guarda qui l'hot lap al balocco della piccola sportiva francese

Guarda il video

I cinesi controllano Lotus e sono un partner importante di Renault, con cui curerà il business dei motori termici nella divisione Horse. 

Nel piano di ampliamento dell'offerta elettrica della divisione sportiva di Renault, Alpine A290 sarà il primo progetto ad arrivare sul mercato, nel 2024. Un anno più tardi toccherà al suv compatto, sviluppato sull'architettura CMF-EV. 

Alpine prosegue sulla propria strada

Il terzo tassello, al quale si lavora con idee che spaziano dalla batteria scomposta in due elementi a diverse soluzioni di motogeneratore, nascerà su un'architettura diversa dal progetto congiunto Alpine-Lotus. L'orizzonte per l'introduzione sul mercato di questa sportiva resta il 2026-2027.

Lo stop alla collaborazione è stato deciso di comune accordo e altre occasioni per uno scambio tecnologico si prospettano all'orizzonte tra Alpine e Lotus, attraverso Geely.  Su tutte, l'ampliamento dell'offerta Alpine con modelli suv ad alte prestazioni, di segmento superiore al segmento C, e l'impiego dell'architettura impiegata dal marchio inglese.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese