Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Honda cala il tris di Suv

Saranno sul mercato ufficialmente intorno a settembre, ma nel frattempo ZR-V, CR-V e l'elettrica e:Ny1 si presentano al grande pubblico

Cesare CappaCesare Cappa

26 mag 2023

Ci è voluto poco per stravolgere la gamma Honda. Tre Suv, tra novità e certezze, che hanno il compito di rinvigorire il mercato del marchio nipponico, portando il potenziale cliente ad un livello che si definisce premium. Dopotutto si tratta di modelli dei segmenti C e D pronti a dare battaglia a colpi di tecnologia e innovazioni.

Al di là di CR-V, che arriva in Europa con una nuova generazione, sono ZR-V e l'elettrica e:Ny1 a fare il debutto assoluto.

Ovviamente, prima di entrare nei dettagli della gamma, protagonista assoluta è l'elettrificazione. Certo su CR-V e ZR-V è accompagnata dal “fattore” termico, ma a batterie e motorizzazioni elettriche proprio non si vuole rinunciare. Tutti i modelli arriveranno ufficialmente sul mercato a settembre.

Nuovo Suv, nuovo nome

ZR-V si colloca tra HR-V e CR-V, portando in dote la tecnologia full-hybrid della casa giapponese. Che tradotto significa poter contare su motore termico da due litri di cilindrata a ciclo Atkinson, unitamente ad un complesso elettrico formato da due motori elettrici.

Siamo nell'intorno dei 4,5 metri di lunghezza e la vita di bordo, così come l'ingegneria full-hybrid di cui sopra, è ripresa dalla più recente Civic.

Potenza? 184 cavalli o se preferite 135 kW. Ovviamente tutti diretti all'asse anteriore. La vettura è lunga 4,57 m, larga 1,84 m e alta 1,61 m. Su alcuni mercati è disponibile una versione a quattro ruote motrici, peccato non in Italia. Pertanto se foste interessati alla trazione integrale, dovete passare alla successiva.

Nuova generazione, ovvero più spazio

Al di là delle dimensioni maggiorate (siamo a quota 470 cm, +7 rispetto al passato) la nuova Honda CR-V non si limita alla soluzione full-hybrid, portando in dote anche quella plug-in (non disponibile sul modello attuale). Lo schema tecnico è nuovamente quello della Civic, anche nel formato ibrido alla spina. Ma in questo frangente la CR-V può vantare un'autonomia nel solo modo elettrico di 82 chilometri.

E al di là del discorso sostenibilità, il passo più lungo di 40 mm aumenta lo spazio per le gambe di 16 mm e incrementa la capacità di carico del portabagagli del 18%.

Le otto inclinazioni del sedile posteriore, con un angolo aumentato di oltre 10,5°, sono garanzia di comfort per chi viaggia nelle retrovie. Prezzi e allestimenti sono in via di definizione, pertanto nei prossimi mesi vi terremo aggiornati a riguardo.

L'elettrico che mancava

In una gamma popolata sino a questo momento dalla “e”, l'arrivo della e:Ny1 cambia le carte in tavola, perché il potenziale EV di Honda non è più circoscritto all'ambito urbano. L'ingegnerizzazione del nuovo modello passa ovviamente dal Sol Levante, ma l'assemblaggio è totalmente cinese.

Di questa, così come delle precedenti, non si conosce ancora tutto, in attesa che vengano testate sul campo. Ma se siete curiosi di conoscerne le performance principali, la nuova Honda e:Ny1è provvista di un pacco batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh (62,8 netti), che dovrebbe assicurare un'autonomia di poco più di 400 km (412 il dato riferito).

L'accumulatore si trova al di sotto del pianale, mentre il powertrain sull'asse anteriore (che è lo stesso di trazione). Sviluppa 150 kW di potenza massima (204 cavalli) e 310 Nm di coppia motrice. La capacità massima di ricarica è pari a 78 kW in corrente continua.

Il Suv elettrico Honda è stato realizzato sulla nuova piattaforma e:N F, un'architettura specifica per i veicoli elettrici del costruttore giapponese. A bordo, un grande display touch da 15.1" presenzia al centro della consolle, e da accesso a una vasta gamma di opzioni di guida e infotainment. È la più compatta del trio limitandosi a 4,39 metri di lunghezza.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi