Lexus LBX, controcorrente e innovativa

Il brand premium del gruppo Toyota presenta il suo nuvo B-Suv, caratterizzato da propusione ibrida e interessanti soluzioni di design

di Andrea Brambilla

05.06.2023 12:02

Un Suv compatto di lusso, è questa la nuova Lexus LBX che sarà sul mercato dai primi mesi del prossimo anno. Una scelta controcorrente quella della Casa giapponese di auto premium che si presenta in un segmento del mercato, il B Suv, quando molti altri costruttori europei hanno dichiarato che lo abbandoneranno. LBX è l’acronimo di Lexus Breakthrough Crossover e il suo design è stato sviluppato in Europa per soddisfare le esigenze proprio per le nostre strade e di una clientela che vuole una vettura eleganze, anche potente ma soprattutto dal design unico. La Lexus LBX ha ottime proporzioni nelle sue linee e nasce sulla piattaforma GA-B del Gruppo Toyota, quella della Yaris, ma con questa vettura ha poco da spartire sia nel design che nelle dimensioni che sono diverse, compreso l’interasse che è maggiore come l’altezza da terra e la posizione del guidatore. La vettura infatti è lunga 4,19 metri, ma la sensazione è di un’auto più grande grazie ad alcune soluzioni stilistiche.

Lexus LBX

Lexus LBX

Il nuovissimo LBX, Premium Hybrid, è la Lexus più piccola, ma merita pienamente il suo status di modello di riferimento, che rompe la tradizionale gerarchia del lusso e che cambierà le carte in tavola per il marchio in Europa.LBX è l'acronimo di Lexus Breakthrough Crossover, un SUV compatto che estenderà l'appeal del marchio Lexus in un nuovo territorio di mercato, abbracciando idee contemporanee in fatto di design e tecnologia, pur mantenendo le qualità distintive di Lexus

Guarda la gallery

Nuovo design

Con questa vettura Lexus inaugura degli stilemi innovativi. Già dalla parte anteriore ci si accorge che con questo modello Lexus vuole rompere alcuni stilemi del passato, infatti scompare la tradizionale griglia a clessidra e il frontale è stato ripensato con un nuovo design. La griglia anteriore è più bassa e integrata nel paraurti e un profilo corre sotto il bordo del cofano unendo i due proiettori anteriori. Una soluzione quest’ultima che “allarga” visivamente la vettura. Il cofano ha una linea ribassata e, grazie all’arretramento e l’inclinazione dei montanti anteriori, risulta otticamente più lungo. Lateralmente, la LBX ha una linea di cintura abbastanza alta con passaruota svasati, ruote da 18 pollici e un design possente nella parte finale con le portiere ben integrate nel design pur essendo molto arretrate. Il design posteriore è caratterizzato dai fari che avvolgono carrozzeria e portellone e sono uniti da una fascia luminosa a tutta larghezza. Il portellone ha un vetro abbastanza piccolo e uno spoiler che allunga dinamicamente il tetto che è spiovente, un po’ a scapito dell’altezza interna dei sedili posteriori per persone alte.

Interni luminosi

Un nuovo corso dettato da semplicità, artigianalità e alta qualità. Gli interni rispecchiano la qualità di Lexus con l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale come la pelle semi-anilina di alta qualità, eco pelle e materiali green. Il design è pulito e punta a trasferire all’utente una buona visibilità esterna dei comandi e ampio spazio interno. La plancia molto lineare prevede un cruscotto full digital da 12,3 pollici e il sistema di infotainment Lexus Link Connect, gestito da touchscreen centrale da 9,8 pollici posizionato al centro ma  più in alto e più facile da consultare; l’head-up display è optional. Quattro gli allestimenti previsti, Elegant e Relax i più ricchi, poi Emotion e Cool.

Motorizzata full hybrid

Lexus non abbandona la filosofia dell’alimentazione più richiesta. La LBX è una full hybrid e adotta il sistema Premium Hybrid Lexus di nuova generazione con trazione anteriore dotata di un 3 cilindri di 1,5 litri da 136 cv (100 kW) con una coppia di 185 Nm e cambio elettronico a variazione continua, che la fa accelerare da 0 a 100 km/h in 9,2”. La batteria è bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) a bassa resistenza, elevata potenza e dal peso ridotto. La LBX è disponibile anche a trazione integrale E-Four di Lexus, con un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese