Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Jaguar presenta la ZP Collection, l'omaggio alle prime vittorie delle E-Type

La collezione, esclusiva e limitata, è caratterizzata da sette coppie d'auto, formate da una coupé roadster e una coupé Fixed Head

7 giu 2023

Jaguar vuole festeggiare – e rendere omaggio – alla sua storia sportiva, e lo fa con la scintillante collezione, super esclusiva, che prende il nome di ZP Collection. Gamma in edizione limitata, è caratterizzata da sette coppie di E-Type, che hanno l'obiettivo di celebrare le prime Jaguar da corsa che, negli anni Sessanta, si ammantarono di vittorie.

Ogni coppia d'auto ha una coupé roadster e una coupé Fixed Head, e sfoggiano entrambe delle colorazione che si ispirano ispirate alle auto originali, restaurate dagli artigiani di Jaguar Classic Works a Coventry. Queste Jaguar rendono, nello specifico, omaggio a quei modelli che sono identificati con il numero di immatricolazione “ECD 400” e “BUY 1”, pilotati rispettivamente da Graham Hill e Roy Salvadori.

Le due Jaguar

La E-Type Roadster coupé vanta una livrea Indigo Blue come quella di Graham Hill. Ha la capote nera ed è arricchito con vari inserti sulla carrozzeria che celebrano le vittorie del pilota. La sezione frontale è stata modificata e rifinita a mano, mentre i cerchi sono dotati del coprimozzo con ha il logo “Jaguar Heritage”. Gli interni sono in pelle rossa Bridge of Weir, e la console centrale è dotata di pannelli artistici con dei particolari incisi a mano dal maestro Jonny “King Nerd” Dowell.

La seconda Jaguar, invece, è stata ripensata per avere un tetto fisso, ha una livrea Crystal Grey, con decalcomanie rotonde bianche e dettagli che la avvicinano alla roadster. I suoi interni sono invece in pelle Bridge of Weir Dark Navy con finiture Hardura e l’incisione “King of the Airfields”, che altri non è che il soprannome di Roy Salvadori.Le auto, poi, sono basate sulla E-Type Series 13.8, vettura prodotta fra il 1961 e il 1964, e montano un motore 3.8 da 265 CV. Seppur lo stile sia classico, le Jaguar sono super moderne, basti pensare al loro sistema d’infotainment Jaguar Classic, con radio DAB, Bluetooth e navigatore.

Hanno poi un cambio manuale a 5 rapporti, che è stato sviluppato proprio per questi modelli, affinché essi siano silenziosi e sicuri. Il prezzo delle Jaguar non è stato dichiarato, ma il marchio ha fornito dei contatti sul proprio sito per poter richiedere informazioni.

Jaguar Land Rover, Kia e Stellantis: le auto ibride, plug in ed elettriche

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Audi SQ5 Sportback, sportività efficiente

La carrozzeria Sportback rappresenta uno dei simboli di casa Audi, attraverso la quale le linee tipiche delle coupé si sposano con una una migliore aerodinamica e con consumi più contenuti. Proprio come avviene sulla nuova SQ5 Sportback

Volvo EX30 e XC60 plug-in: sicurezza ed efficienza a trazione svedese

Dal piccolo crossover elettrico al Suv plug-in, ecco come vanno le novità di Casa Volvo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi