Jaguar presenta la ZP Collection, l'omaggio alle prime vittorie delle E-Type

Jaguar presenta la ZP Collection, l'omaggio alle prime vittorie delle E-Type

La collezione, esclusiva e limitata, è caratterizzata da sette coppie d'auto, formate da una coupé roadster e una coupé Fixed Head

di Redazione

07.06.2023 ( Aggiornata il 07.06.2023 16:42 )

Jaguar vuole festeggiare – e rendere omaggio – alla sua storia sportiva, e lo fa con la scintillante collezione, super esclusiva, che prende il nome di ZP Collection. Gamma in edizione limitata, è caratterizzata da sette coppie di E-Type, che hanno l'obiettivo di celebrare le prime Jaguar da corsa che, negli anni Sessanta, si ammantarono di vittorie.

Ogni coppia d'auto ha una coupé roadster e una coupé Fixed Head, e sfoggiano entrambe delle colorazione che si ispirano ispirate alle auto originali, restaurate dagli artigiani di Jaguar Classic Works a Coventry. Queste Jaguar rendono, nello specifico, omaggio a quei modelli che sono identificati con il numero di immatricolazione “ECD 400” e “BUY 1”, pilotati rispettivamente da Graham Hill e Roy Salvadori.

Le 14 auto da collezione di Jaguar per omaggiare le iconiche E-Type

Le 14 auto da collezione di Jaguar per omaggiare le iconiche E-Type

Jaguar, per celebrare la sua storia sportiva, ha presentato una gamma esclusiva di auto che si rifanno a quei modelli che sono identificati con il numeri di immatricolazione “ECD 400” e “BUY 1”, pilotati da Graham Hill e Roy Salvadori. Si chiama ZP Collection ed è costituita da sette coppie di E-Type.

Guarda la gallery

Le due Jaguar

La E-Type Roadster coupé vanta una livrea Indigo Blue come quella di Graham Hill. Ha la capote nera ed è arricchito con vari inserti sulla carrozzeria che celebrano le vittorie del pilota. La sezione frontale è stata modificata e rifinita a mano, mentre i cerchi sono dotati del coprimozzo con ha il logo “Jaguar Heritage”. Gli interni sono in pelle rossa Bridge of Weir, e la console centrale è dotata di pannelli artistici con dei particolari incisi a mano dal maestro Jonny “King Nerd” Dowell.

La seconda Jaguar, invece, è stata ripensata per avere un tetto fisso, ha una livrea Crystal Grey, con decalcomanie rotonde bianche e dettagli che la avvicinano alla roadster. I suoi interni sono invece in pelle Bridge of Weir Dark Navy con finiture Hardura e l’incisione “King of the Airfields”, che altri non è che il soprannome di Roy Salvadori.Le auto, poi, sono basate sulla E-Type Series 13.8, vettura prodotta fra il 1961 e il 1964, e montano un motore 3.8 da 265 CV. Seppur lo stile sia classico, le Jaguar sono super moderne, basti pensare al loro sistema d’infotainment Jaguar Classic, con radio DAB, Bluetooth e navigatore.

Hanno poi un cambio manuale a 5 rapporti, che è stato sviluppato proprio per questi modelli, affinché essi siano silenziosi e sicuri. Il prezzo delle Jaguar non è stato dichiarato, ma il marchio ha fornito dei contatti sul proprio sito per poter richiedere informazioni.

Jaguar Land Rover, Kia e Stellantis: le auto ibride, plug in ed elettriche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese