Lamborghini, al Festival di Goodwood debutta il prototipo Hypercar

Lamborghini, al Festival di Goodwood debutta il prototipo Hypercar

In pista nel 2024 nel mondiale Endurance e nel campionato Imsa, il progetto Lamborghini di Classe LMDh verrà presentato al Festival di Goodwood

06.07.2023 ( Aggiornata il 06.07.2023 16:37 )

Su per la collina di Goodwood, impegnate nell'esibizione dinamica, andranno modelli come Revuelto e Huracan Sterrato. È la Lamborghini che guarda al mondo delle auto stradali.

In esposizione statica e per la prima volta sulla scena, invece, al Festival di Goodwood verrà presentata la Hypercar Lamborghini LMDh. Il prototipo poterà la casa nel mondiale WEC nella Classe di vertice, come anche farà nel campionato americano Imsa. Bortolotti, Caldarelli, Kvyat, Grosjean, sono i nomi dei primi piloti annunciati da Lamborghini Squadra Corse, che si appresta a svelare il design del prototipo.

Per le corse con un richiamo alla strada

Appuntamento al 13 giugno, quando il teaser si completerà con la visione d'insieme. Uno dei punti del regolamento Hypercar - LMH e LMDh - concede che i prototipi richiamino in parte il design dei modelli stradali dei Costruttori impegnati.

Così, non sorprende che sul frontale del prototipo di Lamborghini Squadra Corse, gestito insieme ad Iron Lynx, ci siano i richiami alla Revuelto, evidenti nel disegno dei fari. Tre segmenti a tracciare una Y, geometria che sulla hypercar ibrida plug-in si ripete sulla fiancata e al posteriore.

Ricordiamo come l'unità motrice del progetto di Classe LMDh, tra i pochi elementi tecnici sui quali il Costruttore ha piena libertà di sviluppo, sia stata individuata nel V8 4 litri biturbo. Il telaio, invece, è realizzato da Ligier, uno dei quattro telaisti individuati quali fornitori per i team che desiderano impegnarsi in Classe Hypercar con un progetto LMDh.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese