Maserati Ghibli 334 Ultima, nessuna come lei: a Goodwood saluta il V8

Maserati Ghibli 334 Ultima, nessuna come lei: a Goodwood saluta il V8

La Ghibli, insieme al Levante V8 Ultima, sarà presente al Festival di Goodwood in un'edizione speciale. L'uscita di scena del motore V8 reclama la palma di berlina più veloce

12.07.2023 15:37

Perché Maserati abbia scelto di battezzare Ultima la Levante V8 che presenterà al Festival di Goodwood è piuttosto immediato. Canto del cigno per il motore V8, oggi nella sua veste biturbo da 580 cavalli.

Alle spalle, il frazionamento 8 cilindri conta 64 anni di storia, iniziata nel 1959 con la Maserati 5000 GT e, in questo lasso di tempo, le vendite hanno superato le 100 mila unità nelle molteplici versioni, diversissime, finite sotto i modelli della casa di Modena.

Meno immediata potrebbe sembrare la scelta della sigla Maserati Ghibli 334 Ultima. L'altro volto della proposta V8 a Goodwood, in prima mondiale.

Maserati Ghibli 334 Ultima

Maserati Ghibli 334 Ultima

A Goodwood, Maserati presenta due modelli celebrativi del motore V8. Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima. La berlina può vantare la palma di più veloce sul mercato, tra le proposte con motore benzina. I 580 cavalli del V8 la spingono fino a 334 km/h

Guarda la gallery

Velocissima, nessuna come lei tra le benzina

Quel 334 non è relativo al numero di esemplari che verranno prodotti, bensì alla velocità massima: 334 km/h ne fanno, reclama Maserati, la berlina di serie, con motore termico, più veloce sul mercato. Lusso e dinamismo della Ghibli sono i tratti distintivi del modello, che saluta l'alternativa di motore V8.

Le prime anticipazioni diffuse da Maserati sulla Ghibli 334 rivelano un ambiente interno caratterizzato dall'abbinamento bicolore tra pelle color cuoio e rivestimenti neri. Immancabile il richiamo 334 sui poggiatesta. All'esterno, gli inserti in fibra di carbonio intorno alle prese d'aria più esterne sulla fascia paraurti e l'applicazione di uno splitter, sono elementi salienti della personalizzazione.

Esibizione dinamica ed esposizioni statiche

Tanto la Levante V8 Ultima che la Ghibli 334 Ultima affronteranno l'esibizione dinamica, la cronoscalata lungo la collina della tenuta di Lord March. Saranno affiancate dalla GranTurismo Trofeo V6, con i 550 cavalli garantiti dall'unità Nettuno, gioiello made in Modena e base tecnica per il presente e il futuro delle Maserati (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) termiche.

Esposizione statica, invece, per la GranTurismo Folgore, il Grecale Folgore, la MC20 Cielo e l'esemplare unico di Maserati GranTurismo One Off Prisma.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese