Nuova Volkswagen Passat Variant, ecco come sarà la regina delle stradiste

Nuova Volkswagen Passat Variant, ecco come sarà la regina delle stradiste

Solo station wagon, con un'attenzione assoluta al comfort e un'ampia offerta di motorizzazioni. La nuova Passat Variant compie un ulteriore passo in avanti aumentando le dimensioni

12.07.2023 ( Aggiornata il 12.07.2023 16:30 )

Più grande, con maggiore autonomia in elettrico nella proposta ibrida plug-in. Ancora, con un ritorno a bordo dei comandi fisici sul volante e, cruciale vista la proposta sul mercato, un'attenzione massima al comfort. In sintesi, nuova Volkswagen Passat Variant.

La presentazione è distante poche settimane, sarà a fine agosto che scopriremo la scheda tecnica completa e le caratteristiche di uno dei modelli-simbolo di casa Volkswagen. Stradista per eccellenza, la Passat Variant che arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2024 sarà proposta esclusivamente in versione station wagon. Addio berlina. Altra novità: la produzione sarà curata da Skoda, sulla linea dalla quale uscirà anche la Superb.

Muletti di Volkswagen Passat Variant 2024

Muletti di Volkswagen Passat Variant 2024

L'incremento delle dimensioni di nuova Passat Variant si traduce in maggior spazio a bordo per i passeggeri e più spazio per i bagagli. Il rinnovamento è totale per la Passat, solo station wagon a partire dal 2024. Sull'ibrido plug-in 1.5 la percorrenza in elettrico sarà di 100 km

Guarda la gallery

Design con richiami all'elettrica ID.7

Le mascherature sulla carrozzeria dei muletti, nella fase conclusiva dello sviluppo, non nascondono nulla delle geometrie essenziali del design. L'evoluzione del frontale è ispirata alle proporzioni e ai tagli della berlina elettrica Volkswagen ID.7.

Ampia la fascia di raffreddamento sul paraurti, completata dalle feritoie per convogliare l'aria verso la fiancata e ridurre la resistenza all'avanzamento. Linee nette e definite firmano la nuova Volkswagen Passat Variant. È un modello molto più grande della generazione che andrà a rimpiazzare. Ben 14 centimetri in più, in lunghezza, portano a una misura che sarà di 4,91 metri. Lo spazio maggiore a bordo, per i passeggeri posteriori, sarà nell'ordine dei 5 centimetri. Un valore che possiamo attenderci andrà a incrementare la misura del passo.

Non poteva restare estraneo all'aumento dimensionale il bagagliaio. I 40 litri in più ottenuti portano il dato a 690 litri. 

Motori, un'opzione per tutti i gusti

Confermate le motorizzazioni turbodiesel 2 litri, le benzina Tsi e mild hybrid eTsi, per Passat Variant ci sarà un'ibrida plug-in eHybrid declinata in più livelli di potenza. L'attesa è per una proposta 1.5 eHybrid da 204 cavalli e un'alternativa da oltre 270 cavalli. Entrambe avranno ampia autonomia di marcia in elettrico: oltre 100 km. I progressi sull'offerta eHybrid interesseranno la velocità di ricarica in CA e la disponibilità, per la prima volta su Passat eHybrid, della ricarica in CC.

Assetto completamente ripensato

Lo sviluppo del modello introduce migliorie d'assetto, tra geometrie anteriori modificate e una superiore rigidità dei valori di campanatura. Si tratta di un intervento in grado di garantire un miglior appoggio in curva, riducendo le deformazioni laterali sotto carico e la variazione dei valori di camber ottimali.

Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha rivisto la dotazione di barre antirollio e ammortizzatori, oltre a lanciare l'assetto adattivo DCC Pro, con variazione di rigidità su ogni singolo ammortizzatore idraulici in modo variabile. Ammortizzatori che sono del tipo a doppia valvola.

Interni, bentornati tasti fisici

Per il cliente-tipo dell'universo Passat Variant, la comodità a bordo è di importanza assoluta. Volkswagen introdurrà le sedute ergoActive, a regolazione elettrica in 14 vie, con possibilità di massaggio e climatizzazione. Dell'interfaccia uomo-macchina, invece, le due opzioni di infotainment (12,9 o 15 pollici) conservano i comandi touch e l'integrazione delle barre touch sotto lo schermo. Quanto ai comandi al volante, gradito il ritorno dei tasti fisici: più immediati dei comandi touch, anche Passat Variant segue il percorso "di ritorno" avviato dal restyling della ID.3.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese