BMW Serie 7 e i7 Protection, ammiraglie super blindate

BMW Serie 7 e i7 Protection, ammiraglie super blindate

Dotate di serie del pacchetto M Sport, possono resistere agli attacchi con armi da fuoco ed esplosivi. La versione con il V8 mild hybrid è più prestazionale della variante elettrica

di Daniele Drago/Edipress

09.08.2023 16:59

BMW Serie 7 e i7 Protection: in poche parole, la Serie 7 (e la sua controparte elettrica) in versione blindata. Le due vetture sono state presentate dal marchio bavarese, con la i7 che è anche il primo veicolo full electric a far parte di questo specifico segmento.

BMW Serie 7 e i7 Protection

BMW Serie 7 e i7 Protection

La Serie 7 benzina mild hybrid e full electric in versione blindata: pensata per accompagnare in massima sicurezza i funzionari di Stato, sono dotate di serie del pacchetto M Sport e possono resistere agli attacchi di armi da fuoco ed esplosivi grazie a una struttura protettiva in acciaio chiamata Protection Core

Guarda la gallery

Pacchetto M Sport per la "7" blindata

Gli allestimenti Protection sono naturalmente pensati per le figure e i funzionari di Stato che necessitano di effettuare viaggi in massima sicurezza. Sono dotate di serie del pacchetto M Sport ma possono essere personalizzate. Dall'esterno spiccano, oltre ai lampeggianti opzionali e alle aste per le bandiere, sono i cerchi in lega da 20" specifici per questo modello, che montano pneumatici Michelin PAX.

Resiste ad armi da fuoco ed esplosivi

Entrambe le ammiraglie possono resistere agli attacchi di armi da fuoco ed esplosivi grazie a una struttura protettiva in acciaio chiamata BMW Protection Core, combinato con un ulteriore rivestimento per il sottoscocca, un vetro di sicurezza per i finestrini e un involucro autosigillante per il serbatoio. Sono opzionali il sistema di alimentazione di aria fresca e l'estintore. Tra gli optional, anche lo specchietto retrovisore interno che mostra la telecamera di retromarcia, in modo da accorgersi di eventuali inseguitori senza dover per forza girare la testa.

Spazio, comfort e privacy

Ma non per forza è prevista l'azione. Chi sale a bordo delle Serie 7 e i7 Protection deve innanzitutto viaggiare in comodità. BMW in tal senso ha mantenuto la spaziosità e il comfort degli interni dell'ammiraglia nonostante i vari rivestimenti aggiuntivi, e senza compromettere la dotazione tecnologica. Il sistema di interfono di serie consente al guidatore e ai passeggeri di comunicare con le persone all'esterno senza dover aprire portiere o finestrini, mentre l'impianto audio è un Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System con 28 altoparlanti da 1.265 watt.
Per quanto riguarda la privacy, gli occupanti posteriori possono utilizzare le tendine parasole ad azionamento elettrico sui finestrini laterali.

V8 ibrido vs elettrica: qual è più potente?

Passiamo alle prestazioni. BMW Serie 7 Protection è dotata del V8 turbo mild hybrid da 4,4 litri e 523 cv abbinato esclusivamente alla trazione integrale xDrive. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,6 secondi, per una velocità massima di 210 km/h.
BMW i7 Protection ha due motori elettrici da 536 cv, ma tutto il peso extra della blindatura ha effetto sulle prestazioni. La i7 Protection, rispetto alla i7 standard, accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente a 160 km/h. Non menzionato il dato sull'autonomia, ma quel che è certo è che la versione termica è la più performante.
Tuttavia, indipendentemente dalla scelta del motore, i due modelli Protection hanno un assetto specifico del telaio adattato al peso extra.

La gamma BMW: consulta il listino completo di Auto

Per vedere dal vivo e conoscere qualche segreto in più di BMW Serie 7 e i7 Protection bisognerà attendere il Salone di Monaco di Baviera del prossimo settembre. Da specificare che la i7 Protection sarà disponibile esclusivamente in Europa, la Serie 7 Protection invece a livello globale.

BMW, lo stabilimento di Dingolfing compie 50 anni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese