Hyundai Santa Fe, la nuova punta su tecnologia e comfort

Hyundai Santa Fe, la nuova punta su tecnologia e comfort

Più lunga, spaziosa e tecnologica, la nuova Santa Fe arriverà in Europa nel 2024 e sarà soltanto ibrida: ecco come cambia la quinta generazione del Suv coreano

di Redazione

10.08.2023 12:32

Sono oltre 10mila i chilometri che separano Seoul, in Corea del Sud, da Santa Fe, nel New Mexico. Una distanza annullata, almeno simbolicamente, dalla Hyundai che alla capitale dello stato americano ha dedicato uno dei propri modelli più longevi e di maggior successo, la Santa Fe appunto. E proprio in omaggio a questo nome, la Casa coreana ha scelto le strade del Nuovo Messico come scenario per il lancio della nuova generazione, la quinta, del suo Suv di grande taglia. Un modello che diventa ancora più premium e punta tutto su tecnologia, comfort e spazio.

Hyundai Santa Fe, il grande Suv si rinnova

Hyundai Santa Fe, il grande Suv si rinnova

Nuovo design e stile più imponente. Interni votati al massimo spazio.

Guarda la gallery

Tanto spazio sulla nuova Santa Fe

La prima generazione della Santa Fe venne svelata da Hyundai nel 2000: si trattava di una vettura compatta, lunga 4,5 metri, votata al fuoristrada e senza troppe concessioni al comfort e allo stile. Con il passare degli anni e il susseguirsi delle generazioni, il modello si è evoluto crescendo di dimensioni e diventando sempre più simile a quello che conosciamo ora, ovvero un Suv dallo stile ricercato e dai ricchi contenuti. La nuova generazione conferma questa tendenza e fa compiere al Suv coreano un ulteriore passo in vanti sotto tutti questi di vista: più grande (adesso misura ben 483 cm di lunghezza, 190 di larghezza e 173 di altezza), spazioso e tecnologico.

Le grandi dimensioni esterne dell'auto si traducono in un generoso spazio nell'abitacolo, in cui possono essere ospitati fino a 7 passeggeri su tre file di sedili. Mentre il bagagliaio, quando si viaggia con due sole file di sedili alzate, può contare su una capacità di carico di ben 725 litri, 91 in più rispetto alla precedente generazione di Santa Fe. L'abitabilità del nuovo Suv è frutto anche del design esterno, particolarmente squadrato, che permette di sfruttare al meglio lo spazio interno. Lo studio del design, come spiegato da Hyundai, è infatti partito dal portellone posteriore, elemento progettato per garantire non solo la maggiore capacità di carico, ma anche per poterne fruire nella maniera più comoda e versatile possibile. Tra cui la possibilità di sfruttare il vano di carico dell'auto come una terrazza quando il portellone è aperto.

Abitacolo tecnologico e tanti ADAS

Le linee squadrate ed essenziali della carrozzeria sono state riprese anche nell'abitacolo della Santa Fe, che rappresentano un netto taglio con il passato. A dominare la plancia sono due grandi schermi orizzontali da 12”3, uniti tra loro andando a formare il Panoramic Curved Display su cui sono riportate tutte le informazioni e i comandi principali dell'auto. Presente anche uno schermo touch più piccolo, da 6”6, per i comandi del climatizzatore. La dotazione tecnologica a disposizione dei passeggeri include anche due piattaforme per la ricarica wireless e un vassoio per la sterilizzazione UV-C.

Lunghissima la lista dei sistemi ADAS per la sicurezza attiva: nella dotazione sono inclusi il Forward Collision-Avoidance Assist 2.0 (capace di reagire se il veicolo davanti rallenta improvvisamente o se viene rilevato un rischio di collisione), il Lane Following Assist 2 (una versione evoluta del tradizionale sistema di mantenimento della corsia), il Driver Attention Warning (DAW) che analizza l’attenzione del conducente e fornisce avvisi quando necessario e lo Smart Cruise Control 2 che aiuta a mantenere una velocità sicura durante le curve autostradali. Presente anche l’High Beam Assist regola automaticamente la portata dei fari in base alla presenza di altri veicoli e alle condizioni della strada.

In Europa sarà solo ibrida

Progettata per essere un mezzo adatto tanto all'uso urbano quanto a quello avventuroso, la Santa Fe sarà venduta in Europa esclusivamente con motorizzazioni ibride. Due le scelte possibili, una full hybrid e una plug-in, entrambe basate sull'unità endotermica 1.6 turbo a benzina che erogherà rispettivamente 180 e 160 cavalli. La Casa non ha rilasciato però ancora le specifiche tecniche relative alla parte elettrica dei powertrain, quindi i dati della potenza complessiva e dell'autonomia in modalità EV sono ancora tutti da scoprire. Per tutte le versioni, il cambio sarà un 6 marce automatico. In alcuni mercati extra europei, invece, sarà proposto anche un motore a benzina da 2,5 litri non elettrificato.

La nuova Hyundai Santa Fe sarà in vendita in Corea già negli ultimi mesi di quest'anno, mentre in Europa sarà necessario aspettare la prima metà del 2024.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese