Kia EV5, ecco come si prepara al debutto in Europa

Kia EV5, ecco come si prepara al debutto in Europa

Il suv elettrico si posiziona nel segmento C con dimensioni generose. Notevole l'attenzione alla modularità degli interni e le soluzioni votate al comfort

25.08.2023 ( Aggiornata il 25.08.2023 15:00 )

Da Chengdu, Kia EV5 rivela le forme che andranno sul mercato cinese entro fine anno. Perché il suv elettrico di segmento C arrivi in Europa servirà, invece, attendere il 2024. Altra data da segnare in calendario, per scoprire di più del progetto in arrivo dopo la EV6 e la EV9, è l'appuntamento di ottobre del Kia EV Day. 

Quel che rivela il suv dal Salone cinese è un'anteprima sul design, sugli interni. Contenuti da abbinare a quel che già conosciamo di EV5. 

Ad esempio, le dimensioni e il posizionamento nel segmento C premium. I 4,59 metri di lunghezza e il passo di 2,74 metri ne fanno un modello molto spazioso e comodo, se pensiamo alla media dei suv termici compatti, tra 4,40 e 4,50 metri. In altezza, il metro e 70 centimetri è un valore da sport utility puro e, anzi, decisamente con una prospettiva alta di guida. 

Kia EV5

Kia EV5

Il terzo progetto Kia EV è un suv di segmento C, 5 posti, sviluppato sulla stessa architettura modulare di EV6 ed EV9: la e-GMP. Interessanti le soluzioni create all'interno per offrire un alto livello di comfort e ampia versatilità d'uso. Il debutto in Europa è atteso nel 2024

Guarda la gallery

Interni con i comfort di casa

Kia EV5 pone l'accento sulle caratteristiche di comodità e modularità degli spazi, con le prime immagini del debutto a Chengdu. Gli interni si inseriscono nel solco di un design minimale, dotato di comandi touch integrati sulla plancia, altri con tasti fisici e lo sviluppo dell'infotainment e strumentazione su un'area unica, separata in più campi con le relative funzioni in primo piano. Strumentazione, clima, infotainment, nell'ordine.

I più attenti noteranno un dettaglio tra i sedili anteriori: il rivestimento di parte del tunnel come se fosse un'estensione del sedile lato passeggero. Non ci stupirebbe se fosse un supporto pensato per offrire a chi siede dietro una comodità extra a sostegno delle gambe. Continuando con le soluzioni modulari, nel bagagliaio si fa notare una porzione del doppiofondo ribaltabile per creare una sorta di tavolino. Il pavimento resta perfettamente piatto, merito di un'architettura elettrica e-GMP che rappresenta l'ossatura tecnica delle Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) elettriche EV.

Sfiorerà i 600 km di autonomia

Alle porte dell'autunno scopriremo la scheda tecnica ufficiale dell'EV5. Tra le soluzioni in arrivo, dovrebbe essere confermata la versione con batteria da 82 kWh e circa 590 km di autonomia massima. 

Contenuti vestiti da un design spigoloso, con in evidenza il taglio del portellone posteriore, verticale e regolare nell'apertura. In aggiunta, le forme elaborate dei gruppi ottici riescono nell'obiettivo di differenziare Kia EV5 dal più grande EV9 e dalla berlina-crossover EV6. Un'unica tecnica, un filone stilistico condiviso, eppure dettagli specifici per tre modelli che mantengono una loro identità distinta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese