Skoda, nuova Superb e nuova Kodiaq svelano gli Smart Dial

Skoda, nuova Superb e nuova Kodiaq svelano gli Smart Dial

A metà tra comandi fisici e digitali, i tre selettori in plancia, configurabili, sono una delle novità in arrivo sui modelli che Skoda presenterà tra pochi mesi

29.08.2023 ( Aggiornata il 29.08.2023 16:06 )

Della nuova Skoda Superb in arrivo in autunno - insieme al suv Skoda Kodiaq - conosciamo già molte delle caratteristiche. Altre emergeranno il 31 agosto, con la presentazione della nuova Volkswagen Passat Variant, progetto gemello della Superb.

Quel che il marchio ceco (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) rivela, in anteprima, è lo stile degli interni, dove i rivestimenti sono realizzati tutti con tessuti da poliestere riciclato.

Il bel design della plancia, differenziato nell'andamento della fascia al di sotto dell'infotainment tra Superb e Kodiaq, accoglie soluzioni inedite. 

Infotainment di grandi dimensioni e la novità Smart Dial

La componente hi-tech ha nello schermo da 12,9 pollici il display infotainment più ampio mai installato su una Skoda. La strumentazione virtuale, configurabile, misura invece 10,25 pollici.

È, tuttavia, sui comandi fisici, i pochi tasti presenti, che si concentra una novità da verificare nella praticità di funzionamento. Tre rotelle tra tunnel e plancia sono personalizzabili nelle funzioni e integrano, ciascuna, un display da 32 millimetri.

I due Skoda Smart Dial più esterni sono rivolti a guidatore e passeggero, con funzioni identiche: regolazione della temperatura del clima, regolazione della ventilazione del sedile, regolazione del riscaldamento del sedile. Premendo sulla rotella si cambia la modalità, ruotando il selettore si regola il singolo parametro.

Lo Smart Dial centrale, invece, dà accesso a quattro funzioni, tre delle quali predefinite e la quarta personalizzabile dal display dell'infotainment. Velocità della ventola, regolazione del volume, selezione delle modalità di guida, sono funzioni di default. La quarta può essere selezionata tra direzionamento dei flussi del clima, Smart air conditioning e funzione di zoom sulle mappe del navigatore.

Il cambio va dietro al volante

L'ambiente della nuova Kodiaq (foto sotto) come della Superb sposta il selettore del cambio (doppia frizione) dietro al volante. Si libera molto spazio dal tunnel, a vantaggio degli spazi portaoggetti. Bello il volante due razze, multifunzione. Gradevole l'abbinamento di forme, rivestimenti, materiali tra plancia e pannelli delle portiere.

Un'altra delle novità che salgono a bordo dei due modelli Skoda, posizionati tra segmento D (Kodiaq) ed E (Superb) riguarda il caricatore a induzione da 15 watt. Oltre a essere più potente è anche dotato di un sistema di raffreddamento dello smartphone durante le fasi di ricarica. 

Il profilo di grandi stradiste incarnato da Superb e Kodiaq è confermato dalla dotazione di sedili massaggianti, 10 aree dotate di cuscini a comando pneumatico. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese