Lotus Emeya sta arrivando, la GT quattro posti sfida Taycan

Lotus Emeya sta arrivando, la GT quattro posti sfida Taycan

Elettrica, sportivissima e con una rivale d'elezione. Il progetto Lotus Type 133 rivela il nome in attesa della presentazione a settembre

29.08.2023 ( Aggiornata il 29.08.2023 16:51 )

Serviva trovare un nome ancora una volta che iniziasse con la E, per tenere fede alla tradizione. Lotus Emeya seguirà i progetti Evija ed Eletre, sarà il terzo modello elettrico del marchio, in quello che fino a oggi era noto come il progetto Type 133. 

Il posizionamento della granturismo quattro porte e quattro posti è in diretta contrapposizione alla Porsche Taycan, in una sfida basata su architetture elettriche entrambe a 800 volt.

Quando arriva e con quali motorizzazioni

Il 7 settembre scopriremo una scheda tecnica che avrà molto in comune con il suv Eletre, condividendone la piattaforma elettrica. Oltre 600 cavalli per la versione "d'ingresso" della Lotus Emeya, la possibilità di un top di gamma oltre i 900 cavalli, sono questi i numeri che metterà in campo la berlina inglese, con tecnologia tutta di casa Geely.

Design morbido e tagli mirati

Le forme della Emeya sono note da tempo, poiché i muletti ne hanno svelato le proporzioni e gli interni quattro posti. Frontale spiovente, coda quanto vicina a un'idea tronca, e con un trattamento accentuato di volumi concavi nella fascia che ospita i fari.

Su questi indizi raccolti negli ultimi 18 mesi, i teaser recenti diffusi dal marchio mostrano altro. Rivelano il taglio dei fari anteriori, sottili e inclinati, mentre al posteriore è un'unica fascia a unire i proiettori. Tra lunotto e fari, poi, spazio a una porzione della carrozzeria mobile, per agire da spoiler.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese