Nissan, solo novità elettriche in Europa: "nuova Leaf" e Micra le prime

Nissan, solo novità elettriche in Europa: "nuova Leaf" e Micra le prime

Con un modello di segmento C e, a seguire, l'utilitaria, Nissan presenterà esclusivamente nuove auto elettriche in Europa. La gamma attuale continuerà secondo il normale ciclo vitale

25.09.2023 ( Aggiornata il 25.09.2023 16:13 )

Una show car accattivante, con elementi che saranno tipici della nuova Nissan Micra elettrica, accompagna l'annuncio di una direzione chiara che verrà seguita dal marchio nipponico (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) in Europa. 

Dal 2030 venderà esclusivamente auto elettriche e, da subito, le novità di prodotto che lancerà sui mercati del Vecchio Continente saranno tutte, solamente, a batteria.

È bene sottolineare come un conto siano le novità di prodotto, altra cosa la gamma. I modelli attualmente a listino continueranno a essere offerti, come da normale ciclo vitale. Auto come Nissan Juke, l'offerta Qashqai, X-Trail, tutto invariato. 

2025 e 2026 le prossime novità elettriche

I nuovi modelli al debutto saranno, nel 2026, la nuova Nissan Micra elettrica, un'utilitaria che condividerà la tecnica con la futura Renault 5.

Nel 2025 è atteso, invece, un crossover tra segmento B e segmento C. Sarà un modello chiamato a sostituire la Leaf e, con il concept Nissan Chill Out, il marchio ha diffuso una primissima idea di quelle che potrebbero essere le proporzioni del modello di serie.

Complessivamente, entro il 2030, verranno presentate 19 novità di prodotto elettriche, destinate ai mercati globali.

Batterie, dal 2028 costi di produzione giù

Per una produzione europea che continuerà a essere realizzata nel Regno Unito, sul fronte tecnologico il marchio ha fornito i dettagli che consentiranno una riduzione dei costi delle batterie.

Entro il 2028 proporrà sul mercato batterie prive di cobalto e dal costo inferiore del 65% rispetto alle attuali ioni di litio con chimica NMC. Il 2028 sarà anche l'anno del debutto del primo modello alimentato da una batteria allo stato solido e del posizionamento dei costi a 75 dollari per kilowatt/ora nella produzione delle batterie. Un obiettivo che andrà a 65 dollari/kWh negli anni successivi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese