Kia EV3, parte lo sviluppo del suv urbano elettrico

Kia EV3, parte lo sviluppo del suv urbano elettrico

Il debutto è atteso nel 2025, con un progetto B-suv atteso sullo stile delle altre Kia EV suv. Inedita l'archiettura, la eM avrà caratteristiche differenti dalla e-GMP

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 18:37 )

Avanza a grandi passi l'ampliamento della gamma Kia EV. Con la "6" ad aver segnato l'esordio della nuova generazione di elettriche del marchio e la EV9 nel ruolo di primo maxi-suv 7 posti, il 2024 riserverà il lancio in Europa della EV5.

Con ancora il progetto di segmento C premium da scoprire (in gallery), ecco che su strada sono apparsi i muletti di sviluppo della Kia EV3.

Kia EV5

Kia EV5

Il terzo progetto Kia EV è un suv di segmento C, 5 posti, sviluppato sulla stessa architettura modulare di EV6 ed EV9: la e-GMP. Interessanti le soluzioni create all'interno per offrire un alto livello di comfort e ampia versatilità d'uso. Il debutto in Europa è atteso nel 2024

Guarda la gallery

Carozzeria squadrata e nuova piattaforma elettrica

Se le proporzioni sono inserite nel solco seguito dalla EV5, quindi con volumi sostanzialmente squadrati e sbalzi molto corti, sarà differente la base tecnica sottostante al design.

Dall'architettura modulare e-GMP a 800 volt si passerà alla piattaforma eM, che Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e Hyundai adotteranno per i modelli lanciati a partire dal 2025.

Per il segmento al quale guarda la EV3, ovvero, il mondo dei B-suv elettrici, tutto fa pensare che avremo un'architettura elettrica a 400 volt.

Secondo le indiscrezioni, la nuova piattaforma consentirà un'efficienza superiore del 30% rispetto a modelli attualmente sulla scena. Ricordiamo come la Kia Niro elettrica, progettata su un'architettura multienergia, arrivi a 460 km di autonomia di marcia da una batteria da 64 kWh.

Considerato il posizionamento appena al di sotto della Niro che la EV3 dovrebbe avere, in quota 4,30 metri di lunghezza, la piattaforma elettrica dedicata eM potrebbe arrivare a 600 km di autonomia a parità di energia disponibile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese